Previsioni di sole, 12 carri, 12 mascherate per circa 800 figuranti, oltre 4000 persone attese lungo il circuito: ecco il primo corso mascherato del Carnevale Pietrasantino. Domenica 11 febbraio, alle ore 15, sul classico percorso cittadino: Piazza Matteotti, via Provinciale Vallecchia, via San Francesco, via Marconi, sino alle 17.30, sfileranno le 12 contrade. In testa al corteo Miss Carnevale Enola Bresciani, accompagnata dalle tipiche maschere di Sprocco e Scalpellina. I biglietti saranno acquistabili alle biglietterie predisposte sul circuito, costo 6,5€, ingresso gratuito per i bambini con età inferiore a 10 anni e adulti sopra i 70 anni di età.

Ancora una volta, lo spirito carnevalesco delle 12 contrade si mischia alla competizione, ma quali sono i temi trattati da carri e mascherate? Vediamoli nel dettaglio.

CARRI | Africa – Macelli presenta “Carnevale sotto il mare”; Antichi Feudi presenta “Il marchingegno dell’allegria”; Brancagliana presenta “La mutazione”; Il Tiglio – La Beca presenta “La Prima-Vera Beca”; La Collina presenta “Paese che vai Carnevale che trovi”; La Corte presenta “Alla corte di Pierrot”; La Lanterna presenta “In un mondo così matto ballano insieme il topo e il gatto”; Marina presenta “Madre natura”; Pollino – Traversagna presenta “Let’s play now”; Pontestrada presenta “Il venditore di illusioni”; Strettoia presenta “Strettoia of Liberty”; Valdicastello presenta “Io me la suono…”.

MASCHERATE | Africa – Macelli presenta “Carnevale sotto il mare”; Antichi Feudi presenta “Il marchingegno dell’allegria”; Brancagliana “Officina danzante”; Il Tiglio-La Beca presenta “La Prima-Vera Beca”; La Collina presenta “Dalla sgnappa al mojoto Carnevale garantito”; La Corte presenta “Alla corte di Pierrot”; La Lanterna presenta “Un ballo coi baffi”; Marina presenta “Enno diventate due le stagioni”; Pollino-Traversagna “Let’s have fun now”; Pontestrada presenta “Studio 54”; Strettoia presenta “Strettoia of Liberty”; Valdicastello ” E io me la ballo”.

GIURIA | Sia nel corso di domenica 11 febbraio, sia nel corso di domenica 18 febbraio, sarà più che mai presente la giuria tecnica coordinata dal presidente Alessandro Alessandrini. Tre giurati per i carri e tre per le mascherate, diversi ad ogni corso, decreteranno i vincitori che saranno proclamati nel corso finale di domenica 25 febbraio.

Lo scorso anno il “Premio Frido Graziani” per il miglior carro fu conquistato dalla contrada La Lanterna con “Per un tesoro assai speciale sfida il drago a Carnevale”, mentre la mascherata migliore fu giudicata quella della contrada Strettoia con “Strexit ? United Kingdom of Strettoia“. I lavori negli hangar sono febbrili e la competizione è massima: di chi sarà lo scettro di questa edizione 2018 ?

Si ricorda che ai bambini sarà riservata una grande festa nella giornata di martedì grasso, il 13 febbraio (ore 15 – 17,30) in Piazza Matteotti, ad ingresso libero.

ATTENZIONE ai provvedimenti di viabilità alternativa che interesserà il centro storico e il circuito del corso mascherato; possibili disagi di breve durata potrebbero rilevarsi con il trasferimento dei carri il mattino e il pomeriggio da e per i rispettivi hangar situati alla Mattonaia, a Valdicastello e in via Fiumetto.

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla

ultimo aggiornamento: 08-02-2018


Yare 2018, torna l’appuntamento internazionale tra Comandanti e la yachting industry del refit

Una serata omaggio a Sergio Baroni, poeta della cartapesta