Individuati questa mattina gli scrutatori ed i presidenti di seggio per le prossime elezioni politiche: in tutto sono 252 cittadini selezionati dall’albo delle persone ritenute idonee. Sono stati inoltre nominati ulteriori 100 cittadini per sostituire, secondo l’ordine di sorteggio, gli scrutatori che per eventuali gravi e comprovati impedimenti, rinunceranno all’incarico.

I nominativi sono stati scelti seguendo le nuove linee guida individuate dalla commissione elettorale, presieduta dal vicesindaco Valter Alberici, e cioè l’anzianità di disoccupazione ed essere studente non lavoratore, privilegiando, in caso di esubero, la rappresentanza di ambo i sessi, i cittadini più giovani e con titolo di studio superiore. In nessun caso potrà essere nominato più di uno scrutatore per nucleo familiare.

Nei mesi scorsi i cittadini interessati ad essere scrutatori di seggio hanno manifestato la loro disponibilità presentando una domanda all’ufficio protocollo: requisito imprescindibile essere iscritti all’albo degli scrutatori che, ad oggi, accoglie più o meno 3mila nominativi.

Gli uffici hanno poi verificato i requisiti e stilato una lista seguendo i criteri di preferenza sopra citati.

I cittadini nominati riceveranno la comunicazione a casa tramite messo postale: gli elenchi possono inoltre essere consultati all’ufficio elettorale.

«La normativa e la conseguente procedura del Comune si adegua per la prima volta alla legge regionale 23/2015 – commenta il consigliere Luigi Troiso, membro della Commissione -: la nuova normativa garantirà rotazione e trasparenza e consentirà alle categorie più in difficoltà di ottenere un minimo di riconoscimento economico».

(Visitato 228 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elezioni scrutatori viareggio

ultimo aggiornamento: 10-02-2018


Massimo Kaufmann firma il Premio Carnevalotto 2018 con l’opera “Trame”

“Notte di qualità”, bere consapevole al rione Darsena