Prende vita il sogno dell’associazione italiana persone down sezione Versilia per il progetto “Dopo di Noi”. A Lido di Camaiore (LU) sorgerà infatti il primo centro polifunzionale per ragazzi affetti da sindrome di down della Versilia: mini-appartamenti, laboratori didattici e formativi, ambulatori, aree ludiche e foresteria sociale.

Il terreno è già stato acquistato mesi fa dall’Aipd Versilia. Si tratta di un grande campo di circa 1.500 metri quadri a Lido di Camaiore tra via Aurelia e via Bolzano (di fronte alla pasticceria Futura, accanto alla Misericordia), a 300 metri dal mare. Proprio lì, una volta ottenuta una variante al piano strutturale sulla quale l’amministrazione di Camaiore sta già lavorando, sorgerà ex novo un immobile di due piani.

L’idea, il sogno – spiega Angela Bertacchi, presidente Aipd Versilia – è quella di avere una casa famiglia a disposizione dei nostri ragazzi, anche e soprattutto in previsione del ‘dopo di noi’, ossia del momento in cui noi genitori non potremmo più seguirli”. All’interno ci saranno tra l’altro 8 mini-appartamenti per la residenzialità o semi-residenzialità con bagni separati, cucine, spazi comuni, un laboratorio polifunzionale.

LA CAMPAGNA DEL MATTONE

Tutta l’operazione ha un costo insostenibile per una piccola associazione come Aipd: il totale, tra progettazione, acquisto del terreno e costruzione dell’immobile, si aggira attorno al milione e 275 mila euro. Per questo Aipd ha lanciato la ‘Campagna del Mattone‘: con un piccolo contributo si possono acquistare i mattoni coi quali sarà costruita la casa famiglia.

Chiunque vorrà – spiegano dall’associazione – potrà partecipare attivamente alla realizzazione di questa casa famiglia che ospiterà i ragazzi affetti di sindrome di down di tutta la Versilia”. Cittadini, imprese, associazioni, enti, possono contribuire al progetto a partire da un piccolo contributo simbolico.

Per fare una donazione si può usare l’Iban di Aipd Versilia (IT 33 W 08726 24624 000000334979) o bollettino postale (con numero 98382294). In entrambi i casi nella causale va scritto “Erogazione liberale”: in questo modo è possibile dedurre il 35% dalla tasse. La donazione andrà intestata ad AIPD-Ass. Ital. Persone Down sez. Versilia onlus.

Chi vorrà potrà inviare una mail all’ indirizzo aipdversilia.sportelloinfo@gmail.com o telefonare al numero 3664953047 e lasciare i propri recapiti e la propria mail: l’associazione provvederà ad inviare un attestato di ringraziamento. Un’intera parete, nell’ingresso della casa famiglia sarà decorata con tanti mattoncini che riporteranno i nomi di chi avrà contribuito alla realizzazione di questo sogno. I benefattori, ad oggi, sono già più di 130.

(Visitato 729 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla dopo di noi

ultimo aggiornamento: 12-02-2018


Carnevale di Viareggio, ecco il corso del Martedì Grasso

Borsa Internazionale del Turismo di Milano: Versilia non pervenuta