La redazione di Versiliatoday ha voluto verificare come la provincia di Lucca e la nostra area geografica fosse rappresentata nell’evento principale che si svolge in Italia dedicato agli operatori nazionali ed internazionali del Turismo: la Bit di Milano.

La Regione Toscana da sempre organizza un grande stand in fiera dove tutti gli enti territoriali possono mandare materiale e inviare i propri addetti, ma con nostro grande rammarico nè le aree turistiche, nè i grandi eventi del nostro territorio erano rappresentati e proposti ad un pubblico specializzato fatto di tour operator italiani e stranieri, di testate giornalistiche specializzate e dei moltissimi blogger ed influencer che parlano di turismo.

Festival Pucciniano, Carnevale di Viareggio, Festival La Versiliana, Lucca Comics, Barga Jazz, Lucca Film Festival non avevano alcun materiale che parlasse di loro.

Una piccola eccezione per il Carnevale di Viareggio, del quale scorreva un video su un schermo senza però dire niente di più: dove si trovava, dov’è Viareggio, quando si svolge. Con la presunzione che il Burlamacco sia conosciuto anche fuori regione.

Molto diverso il modo nel quale la regione Veneto ha trattato il Carnevale di Venezia e la regione Puglia il carnevale di Putignano: ben rappresentati nello stand anche con eventi correlati come serate in maschera e pacchetti dedicati.

Pensare che sono già note anche le date del carnevale di Viareggio 2019 e 2020, ma nessun operatore o la Fondazione era presente a Milano e i tour operator stranieri e delle altre regioni non lo sapranno mai.

Nessuno che proponesse il turismo balneare dei nostri Comuni, le città d’arte, le alpi Apuane, le grotte del Corchia e la bellissima natura che abbiamo…
Insomma, che cercasse di vendere la Versilia e la provincia di Lucca.

Non era così per le altre provincie: Grosseto, Siena, Volterra, Firenze. Tutte con molto materiale esplicativo in più lingue e proposte integrate per il terrritorio.

La Regione Toscana ogni anno spende molti soldi per partecipare alla BIT, e da la possibilità a tutte le provincie e ai singoli comuni di essere presenti con personale qualificato e soprattutto con le proposte.

Fingendoci operatori abbiamo parlato con i responsabili dello stand, chiedendo materiale su Pietrasanta, sul Carnevale, su Lucca e sulla Garfagnana, ma niente era presente. Operatori presenti della nostra zona? Camping Paradiso e Montaresi trasporti.

 

 

(Visitato 673 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Borsa Internazionale del Turismo

ultimo aggiornamento: 13-02-2018


Dopo di Noi, una casa famiglia per l’associazione persone down Versilia

Si stacca il cornicione dalla facciata della scuola Lambruschini, tragedia sfiorata