Una cerimonia privata, intima e senza clamori come da sue volontà, ha accompagnato la tumulazione delle ceneri di Simonetta Puccini nella cappella di famiglia della Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago dove riposano anche il celebre Nonno e il padre Antonio.

Simonetta Puccini, ultima e unica nipote del grande compositore, era improvvisamente venuta a mancare a Milano lo scorso 16 dicembre all’età di 89 anni, lasciando un enorme vuoto nella vita delle tante persone che le erano vicine. In primis la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, fondata dalla stessa Puccini nel 2005 per valorizzare e tutelare l’immagine del nonno e dei luoghi a lui cari, in particolare la casa di Torre del Lago, profondamente amata sia da lei che dal compositore che qui diede vita a molte delle sue immortali melodie.

Un’importante missione di tutela del prezioso patrimonio storico e culturale che sarà portata avanti con passione e dedizione dalla stessa Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, nominata erede universale a seguito della pubblicazione lo scorso 4 gennaio delle volontà della defunta.

“Porteremo avanti da subito con amore e impegno il progetto iniziato da Simonetta”, fa sapere ilConsiglio d’amministrazione della Fondazione. “Proseguiranno i lavori di restauro dell’edificio, sia a livello strutturale che pittorico, così come le opere di riqualificazione dell’ex albergo adiacente la Villa dove saranno inaugurati un auditorium e nuovi locali di complemento al Museo in memoria di Simonetta Puccini, che ha sempre condotto una vita modesta pur di offrire la possibilità alla Fondazione che porta il suo nome di ultimare gli obiettivi prefissati”.

L’attività della Villa Museo continuerà grazie ad una direzione già collaudata come Simonetta Puccini ha sempre voluto e saranno garantite le collaborazioni già in essere con gli istituti, gli enti e le organizzazioni che operano nel nome del Maestro Giacomo Puccini.

(Visitato 361 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giacomo puccini simonetta puccini villa puccini

ultimo aggiornamento: 16-02-2018


A Vladimir Luxuria il Premio Ondina d’Oro 2018

Carnevale di Viareggio, il corso (in notturna) di chiusura