Una giornata interamente dedicata alla formazione. L’associazione albergatori, balneari e commercianti (Abc) di Lido di Camaiore (LU) organizza per martedì 20 febbraio una full immersion per operatori turistici, ristoratori, gestori di attività balneare: l’appuntamento è all’hotel Bracciotti di Lido dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 in poi con i professionisti di Hotel Klinik.

La mattinata sarà dedicata ad un focus sulle ‘colazioni da campioni’. “La prima colazione rappresenta uno dei momenti più importanti della giornata per un turista. E’ un fattore spesso sottovalutato, che può fare la differenza in termini di percezione e di soddisfazione. Non necessariamente una colazione abbondante e di qualità deve comportare costi elevati. Spesso basta valorizzare alcuni elementi, scegliere specifici prodotti e curare la presentazione e la disposizione del buffet per ottenere ottimi risultati. Il modulo vuole quindi focalizzare l’attenzione su ogni dettaglio della prima colazione, dalla fase di preparazione alla realizzazione operativa della stessa”, spiegano i presidenti di Abc, Maria Bracciotti, Luca Petrucci e Carmelo Donzella. In particolare si farà il punto su cosa mettere (e cosa togliere) dalle colazioni per giocare con le leve emozionali, come disporre il buffet, come prevedere (e calibrare) i costi del breakfast e quindi ottenere un buon rapporto qualità/prezzo, quali pratiche tenere in termini di comunicazione.

Non sarà solo teoria. In sala infatti ci sarà un ricco allestimento di prodotti e accessori grazie alla presenza di Coalve, (che presenterà prodotti e novità per la prima colazione), Table Top Trade, Dorelan, Pieruccini Forniture Alberghiere. Alla mattinata parteciperanno anche insegnanti e il preside dell’istituto alberghiero Marconi di Viareggio, con il quale Abc sta per avviare un importante progetto di formazione e inserimento professionale.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 in poi, le lezioni si sposteranno sul tema dello ‘Staff vincente’. Obiettivo della lezione sarà imparare a costruire una squadra di lavoro affiatata e capace, che sappia condividere i risultati da raggiungere. “Nelle imprese turistiche le persone fanno la differenza. Molte volte imprenditori e manager non riescono a condividere e comunicare un progetto ai loro collaboratori (potenziali o esistenti che siano), e questo crea organizzazioni fatte di persone che lavorano per l’imprenditore. A noi invece interessa che le persone lavorino con l’imprenditore, per combattere e vincere la sfida sul mercato”, spiegano i tre presidenti. La lezione sarà quindi focalizzata sulla gestione del personale, sulla comunicazione dei processi organizzativi, sulla motivazione dei collaboratori.

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla

ultimo aggiornamento: 17-02-2018


Inquinamento, scongiurato grave danno ambientale

Allerta meteo, codice giallo per pioggia e neve