Sensori da inserire nelle scarpe per monitorare, letteralmente passo passo, tutte le fasi della corsa. Pedane per misurare la pressione del piede durante una normale camminata. Sono solo due delle novità tecnologiche e scientifiche offerte dalla dottoressa Elena Fantoni, giovane podologa di Seravezza in forza allo staff del nuovo Centro Medico Specialistico Versilia di via del Secco 43 a Lido di Camaiore.

La Versilia è terra di sportivi. Footing, ciclismo, surf, corsa, cavallo: numerose le attività che tutti i giorni vengono svolte dagli amanti dello sport, amatoriali o professionisti che siano, sui lungomare, nei parchi e nelle palestre attrezzate. Attività che spesso possono portare a dolori di schiena, di gambe o ai piedi. Ed è proprio nei piedi, molto spesso, che si ‘annida’ il problema.

Da oggi esiste però un modo veloce, poco invasivo ed estremamente efficace per capire l’origine esatta della patologia. In Versilia si può trovare solo al Centro Medico Specialistico. “Inserisco dei sensori RunScribe all’interno della scarpa. Poi – spiega la dottoressa Elena Fantoni – chiedo al paziente di fare una piccola corsa, qualche centinaio di metri. In pochi minuti si ha una mappa esatta della corsa, e si notano subito eventuali anomalie. A questa si aggiunge un’altra analisi fatta con un macchinario all’avanguardia, la Pedana Baropodometrica, per calcolare con precisione i punti di pressione del piede. A quel punto si valuta l’eventuale potenziamento muscolare e l’utilizzo di un plantare per risolvere i problemi”.

La dottoressa Fantoni, che ha uno studio a Forte dei Marmi e collabora con il Laboratorio Podologico di Brunelli e Cabiddu di Viareggio, ha ora uno studio tutto suo anche all’interno del CMS. Il centro medico è aperto tutti giorni dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13. Per info e prenotazioni: 0584.61763 [email protected] o direttamente [email protected].

(Visitato 1.115 volte, 1 visite oggi)

A Tonfano

Mare e carri