NON E’ STATA una giornata proficua per le formazioni locali impegnate nel campionato di serie D: un solo punto conquistato sui nove in programma. Morale: un momento non sfavillante, aspettando il derby fra Viareggio e Real Forte dei Marmi Querceta in calendario domenica prossima.

Real Forte Querceta, la capolista ha retto l’urto

I ragazzi di Francesco Buglio contavano di fare la festa alla prima della classe Sanremese per rilanciarsi nella lotta per la promozione. Ma al ‘Necchi-Balloni’ è uscito il segno X che lascia tutto invariato: il Real Forte dei Marmi Querceta ha ingaggiato un duello alla pari con i matuziani liguri. Ha rischiato di vincere ma anche di perdere: fra i migliori in campo il portierino Fontana che in almeno tre circostanze è stato superlativo. Il campionato continua e la Sanremese non è ancora al sicuro… I ragazzi di Buglio dovranno ritrovare la strada del successo per non essere tagliati fuori dal discorso promozione.

Viareggio, quattro sculaccioni e tante scuse

Il Viareggio più brutto e meno reattivo della stagione, anche se con l’attenuante delle numerose assenze, è stato pesantemente sconfitto a Scandicci. Partita nata male e finita peggio. Con le scuse della società e del tecnico Bresciani verso gli sportivi. I quali sportivi, in un campionato dove mancano gli obiettivi ambiziosi, si aspettano il riscatto fin dal prossimo turno contro il Real Forte dei Marmi Querceta: un girone fa, la sfida del derby venne vinta dai bianconeri per 2-0 dimostrandosi ‘squadra vera’. Oggi quella ‘squadra vera’ si è un po’ smarrita, trasformandosi in un gruppo alla ricerca dell’identità perduta.

Seravezza Pozzi, alti e bassi prevedibili

Dopo il bel successo nel derby con la Massese è arrivata la sconfitta sul campo della Rignanese che lotta per evitare di finire nei playout. Una partita non brillante. condizionata anche qui dalle assenze, per i ragazzi di Vangioni  che domenica prossima avranno la possibilità di ritrovare le giuste motivazioni ospitando la seconda forza del campionato, il Ponsacco, che si è portato a quattro lunghezze dalla capolista Sanremese.

Le spigolature della giornata

E per finire, un paio di spigolature in chiave locale: Carlo Caramelli, l’allenatore del triplete del Viareggio nella stagione 2005-2006 in Eccellenza, da due settimane sulla panchina del Montecatini, non riesce a dare la scossa ai termali. Due sfide, altrettante sconfitte: l’ultima, casalinga, contro il San Donato Tavarnelle. Nell’Argentina di Arma di Taggia (che lotta per la salvezza) prima rete del giovane attaccante Gioele Pierini, originario di Bozzano, con trascorsi anche nelle giovanili del Livorno e nel Seravezza Pozzi. L’Argentina ha infatti superato per 2-0 il Ghivizzano Borgo a Mozzano: a segno anche l’ex bianconero Vitiello.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)

Serie D, gli impegni delle versiliesi

Amarcord Coppa Carnevale. Golden gol, 25 anni fa la prima volta