L’83% di chi soggiorna in uno hotel ritiene che la colazione sia un aspetto molto importante dell’intera vacanza. E addirittura il 53% delle prenotazioni online avviene sulla base dell’offerta del breakfast. Ecco perché diventa fondamentale capire cosa proporre, e in che modo, per rendere unico l’inizio di giornata degli ospiti di una destinazione turistica.
Anche questo è emerso ieri (martedì 20 feb) nel corso dell’ultima lezione di Hotel Klinik organizzata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti (Abc) di Lido di Camaiore (LU): una giornata di formazione aperta a tutti gli operatori del settore, dagli albergatori ai ristoratori passando per bar e stabilimenti balneari.
Titolo del focus di ieri mattina era proprio ‘La colazione da campioni’. Saper sfruttare adeguatamente gli spazi a disposizione, giocare con i colori e con le luci in sala, sfruttare la verticalità degli allestimenti: sono solo alcuni degli accorgimenti che rendono indimenticabile una prima colazione. Se poi si aggiunge della musica adeguata, un protocollo per clienti vegani e celiaci, attenzione del personale anche ai rumori in sala si riesce a raggiungere il top. E ad assicurare quindi la soddisfazione del cliente finale.
“Spesso – hanno aggiunto Maria Bracciotti e Luca Petrucci di Abc Lido – basta valorizzare alcuni elementi, scegliere specifici prodotti magari a chilometro zero e curare la presentazione e la disposizione del buffet per ottenere ottimi risultati”.
In sala c’era anche un ricco allestimento di prodotti e accessori grazie alla presenza di Coalve che ha proposto alcune novità per la prima colazione, Table Top Trade, Dorelan, Pieruccini Forniture Alberghiere. Alla mattinata hanno partecipato anche alcuni insegnanti e il preside dell’istituto alberghiero Marconi di Viareggio, con il quale Abc sta per avviare un importante progetto di formazione e inserimento professionale.
La lezione del pomeriggio di Hotel Klinik si è invece incentrata sullo ‘staff vincente‘ . Anche in questo caso i presenti hanno potuto avere prova di piccoli ma efficaci accorgimenti per creare affiatamento tra lo staff, condividere obiettivi e risultati ed avere quindi un personale all’altezza del tipo di accoglienza che si vuole offrire.