Arriva anche in Versilia uno dei film più citati di sempre e tra le opere-manifesto della Nouvelle Vague, “Bande à Part” capolavoro del 1964 del primo periodo di Jean-Luc Godard, finalmente nelle sale italiane in versione restaurata distribuito da Movies inspired, in esclusiva da venerdì 23 a domenica 25 febbraio nella sala del cinema scuderie granducali di Seravezza e martedì 27 febbraio al cinema Borsalino di Camaiore, spettacoli alle 21:15.

Bande à part è un film che celebra la libertà espressiva e le tematiche del cinema francese dei primi anni Sessanta.

Memorabili le scene della lezione d’inglese, il balletto dei tre protagonisti nel bistrot e la corsa notturna nel Louvre.

 

LA TRAMA: Arthur e Franz, due cinici parigini, sono a corto di denaro. Incontrano Odile ad un corso di inglese e la giovane si lascia sfuggire che il maggiordomo di sua zia Victoria custodisce una grossa somma di denaro in un armadio. I due sono attratti entrambi dalla ragazza, ma molto di più dal denaro e progettano di fare un colpo. I due convincono Odile a diventare loro complice. La giovane, dapprima riluttante, accetta, anche perché infatuata di Arthur, ma le cose non andranno nel modo previsto.
Il film ha ispirato autori e registi, tra tutti Quentin Tarantino, che ha chiamato proprio così la sua casa di produzione e lo ha citato in Pulp fiction, e Bernardo Bertolucci, in The Dreamers.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

Cinquecentesimo anniversario della presenza e dell’attività di Michelangelo Buonarroti a Seravezza

In mostra le opere dedicate alle lavandaie di Stiava