Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport attorno alle 6 del mattino. Ancor prima, verso le 5, il Corriere della Sera, il Sole24Ore, La Stampa, il Fatto Quotidiano e il Giornale, Repubblica, Messaggero, Il Tempo. Poi iniziano ad arrivare i giornali con edizioni locali, da Il Tirreno a La Nazione passando per La Nuova Sardegna, La Gazzetta del Mezzogiorno, il Resto del Carlino e il Mattino. Poco dopo è il momento dei maggiori quotidiani internazionali: El Pais e El Mundo, New York Post e Los Angeles Times, Daily Express e The Times, Daily Mirror e Le Monde. E chi più nè più ne metta.

Scaricare il giornale in versione Pdf e sfogliarlo sullo smartphone: una nuova tendenza che si sta diffondendo su Telegram

Non si tratta dell’edicola più fornita del mondo. Ma di un nuovo modo – e illegale, specifichiamo subito – di scaricare l’intera stampa italiana e estera. Giornali, riviste, allegati, libri, fumetti. Scaricare il giornale in versione Pdf e sfogliarlo sul pc, sul tablet o sullo smartphone: una nuova tendenza che si sta diffondendo su uno dei social forse meno conosciuto, Telegram. Un danno all’editoria e a tutto l’indotto incalcolabile.

 

 Giornali gratis online

Spieghiamo subito che l’articolo che segue vuole denunciare e non certo incentivare il fenomeno. Per questo non forniremo alcun link per facilitare la scoperta di questi ‘servizi’. Del resto trovarli è fin troppo facile.

Basta infatti seguire uno dei tanti canali che, su internet, forniscono la lista aggiornata di gruppi Telegram. Tra ‘cuori solitari’ e ‘mamme alle prese coi figli’ si troveranno infatti diversi gruppi che elargiscono giornali gratis. Alcuni si limitano a pubblicare, in formato jpg quindi immagine, le sole prime pagine dei giornali quotidiani. Molti altri danno invece accesso al Pdf completo, quindi al giornale sfogliabile, di decine e decine di testate diverse. E in genere dalle cinque del mattino in poi cominciano a spuntare le notifiche dei nuovi giornali in arrivo. Praticamente non ne manca nessuno: da Repubblica e Corriere della Sera alla free press di Roma, Milano e altre città”.

 

 Gruppi su Telegram

I gruppi sono per così dire fluttuanti. A volte al mattino si scopre che il gruppo non esiste più, ma al suo posto ne appaiono altri due, identici. Ce ne sono numerosi, con migliaia di iscritti. Il che non vuol dire solo migliaia di lettori ‘a scrocco’: una volta scaricato il pdf del giornale la copia può prendere altre strade ed essere inviata per mail, per messaggio whatsapp, per massanger. Il fenomeno, dal punto di vista dell’editore, dei giornalisti e grafici che lavorano in una testata, e dell’indotto (dai distributori alle edicole), assume proporzioni gigantesche. Anche perchè non è circoscritto alla sola Italia: circolano copie di qualsiasi giornale che abbia una edizione in pdf.

 Musica e film gratis su Telegram

Quella che abbiamo scoperto è solo la punta di un’iceberg. Sulla stessa piattaforma – Telegram – circolano altri gruppi creati ad hoc per violare copyright e proprietà intellettuale. E’ possibile scaricare qualsiasi rivista o fumetto, si possono trovare intere collane di libri di case editrici, ci sono le ultime novità per quanto riguarda la musica, i film e le serie tv. Insomma i tempi in cui bisognava saper ‘smanettare’ un po’ al computer per scaricare qualcosa di illegale sono ormai passati. Ora basta un telefonino e una app: poi non resta che scegliere e pesacare da una lista di prodotti quasi infinita. Che, in pratica, equivale ad entrare al supermercato ed uscire con le buste piene senza pagare, o fare il pieno alla macchina senza passare dalla cassa.

 

musica e film gratis su telegram

 

(Visitato 9.815 volte, 1 visite oggi)

La frutta della Versilia massacrata dal gelo di Buran

Pubblicato il bando per il XXX Premio letterario Camaiore Belluomini 2018