Oltre 8 milioni di euro di investimenti sul territorio di Lido di Camaiore. A tanto ammonta la cifra che i soli hotel associati di Abc (l’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore) hanno messo sul piatto nel corso degli ultimi 5 anni. Ristrutturazioni edilizie, ampliamenti, aperture di nuove attività di ristorazione le principali voci nei capitoli di bilancio. Ma anche nuovi servizi come parco bici, aree attrezzate per sportivi e bambini, nuovi sistemi wifi all’avanguardia. “Gli imprenditori del turismo credono nel settore e nel territorio e lo dimostrano continuando ad investire nelle proprie strutture e risorse”, commenta Maria Bracciotti, presidente degli albergatori lidesi.

Nei 5 anni appena trascorsi sono state tante le risorse che gli imprenditori del settore turistico di Lido hanno deciso di investire. In totale almeno 8 milioni, cifra stimata per difetto. Le spese maggiori per le singole strutture ricettive (ben oltre il 50%) hanno riguardato gli ampliamenti, le ristrutturazione edilizie, le ripavimentazioni, i rifacimenti di camere e bagni. Per molte strutture basta osservare l’esterno per accorgersi dei cambiamenti: facciate, hall ed esterni completamente rifatti e migliorati.

foto Pomella

Altri lavori restano invece nascosti all’occhio esterno, ma arricchiscono in egual misura struttura e territorio. Parliamo dei rifacimenti delle sale ristorante, delle scale o degli ascensori, delle camere e dei bagni, della sostituzione di porte e finestre. A Lido di Camaiore, per un buon tre stelle, si può considerare tra i 12 e i 15 mila euro la spesa necessaria per rifare una singola stanza, considerando i costi di muratura, idraulica, gli arredi, la mobilia, i corpi illuminanti, le tende e i professionisti necessari. L’altra faccia della medaglia è infatti l’indotto e il lavoro che, in due anni di forti investimenti, gli albergatori di Lido hanno garantito.

Altri importanti spese hanno riguardato i servizi. In questo caso gli investimenti hanno riguardato la formazione del personale e il rifacimento del sito internet, ma anche la dotazione di un parco biciclette a servizio dei clienti dell’hotel, nuovi impianti audio-video per le camere, impianti wifi di ultima generazione, sostituzione di arredi, condizionatori, apertura di palestre attrezzate e aree riservate ai bambini. Novità negli hotel anche nel settore ‘food’: dai nuovi macchinari in cucina al rifacimento di sale ristorante.

La parte del leone, in questo senso, l’hanno fatta gli hotel BixioParisCapriEurLa Vela e Bracciotti. E ancora gli hotel BiagiValdinievoleAlba Sul MareSiestaLiùMarianiLucaDei Tigli.

Gli investimenti – commenta Maria Bracciotti, presidente degli albergatori di Lido di Camaiore – dimostrano che gli operatori turistici credono molto sia nel turismo che nel territorio. Si tratta in molti casi di aziende e famiglie che lavorano qui da oltre 30 anni a dimostrazione di un radicamento che si rinsalda con nuovi fondi investiti sulle proprie attività”.

(Visitato 492 volte, 1 visite oggi)

Maltempo, ancora neve e ghiaccio in Toscana

Pronta la “nuova” palestra dello Stagi