«De-generAzioni. Per una sociologia del transgenderismo», questo l’argomento dell’incontro del ciclo «Tra riflessione scientifica e attivismo: studios*, istituzioni e associazionismo in dialogo contro le discriminazioni a soggetti LGBTQI» organizzato dal Comune di Viareggio in collaborazione con l’associazione Culturale e di Promozione Sociale AG-About Gender.

L’appuntamento è per venerdì 9 marzo, alle 17, a Villa Paolina.

Le scienze sociali, anche alla luce dei più recenti studi trans e in particolare la sociologia, devono confrontarsi necessariamente con la dimensione T*, elaborando orientamenti critici in grado di fornire visibilità a tali realtà. In questo senso l’assenza o la presenza della realtà T* nelle retoriche sociologiche deve far riflettere sulla qualità dello spazio loro dedicato all’interno delle interazioni della vita quotidiana e sugli eventuali effetti di misconoscimento. Il seminario intende interrogare criticamente la conoscenza e la teoria di tipo sociologico sulle forme di incorporazione T*.

«Lo scopo – conclude Tomei – è quello di sensibilizzare la popolazione e favorire il dialogo tra comunità scientifica ed associazionismo, al fine di creare una rete di collaborazioni ed alleanze per la lotta agli stereotipi, ai pregiudizi e alle discriminazioni nei confronti di persone LGBTQI».

Dopo i saluti istituzionali, interverranno Cirus Rinaldi (Sociologo Università di Palermo), Ireos Firenze e il Consultorio TRANSgenere Torre del Lago Puccini. Introduce e modera l’incontro Mariella Popolla (Università di Genova/ AG-About Gender)

Cirus Rinaldi, professore aggregato di Sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale presso il dipartimento «Culture e Società» dell’Università degli Studi di Palermo, si occupa di maschilità e violenza, di costruzione sociale delle sessualità e di etnografia della devianza. Tra i suoi lavori più recenti «Diventare normali. Teorie, analisi e applicazioni interazioniste della devianza e del crimine», McGraw-Hill, Milano, 2016 e «Sesso, Sé e Società. Per una sociologia delle sessualità, primo lavoro di ricostruzione interazionista simbolica dedicato alle sessualità», Mondadori Università, Milano, 2016. È componente del comitato scientifico della sezione «Studi di Genere» dell’Associazione Italiana di Sociologia.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)
TAG:
sociologia transgender viareggio

ultimo aggiornamento: 07-03-2018


“Le problematiche igienico-ambientali di Viareggio”

Workshop di fotografia con il fotoreporter di guerra Pier Paolo Cito