Seravezza Fotografia: prosegue a Palazzo Mediceo la mostra di Uliano Lucas

Prosegue con successo a Palazzo Mediceo di Seravezza l’antologica “La vita e nient’altro – Cinquant’anni di viaggi e racconti di un fotoreporter freelance” dedicata al fotoreporter milaneseUliano Lucas: duecento immagini in bianco e nero che celebrano il mezzo secolo di una straordinaria carriera in ambito fotogiornalistico testimoniando la ricchezza, la varietà e l’originalità del racconto che Lucas ha fatto dell’Italia e del mondo nel corso dei decenni. La mostra raccoglie celebri scatti, come quelli realizzati per documentare la realtà artistica milanese che negli anni ‘60 gravitava attorno al bar Giamaica o la contestazione operaia e studentesca degli anni Settanta, l’emigrazione dal sud Italia verso le metropoli del nord e, in parallelo, l’accoglienza ai richiedenti asilo dei giorni nostri. E ancora: le guerre di liberazione in Angola, Eritrea, Guinea Bissau, con foto che raccontano la fine del colonialismo, gli scatti fotografici che documentano le realtà del Medio Oriente, la dissoluzione dell’ex-Jugoslavia, gli anni del terrorismo, il mondo del lavoro e le sue trasformazioni.

In contemporanea con la mostra di Lucas, altre due esposizioni: “La scelta dello sguardo” diIsabella Balena, alle Scuderie Granducali fino al 18 marzo, retrospettiva che raccoglie alcuni significativi reportage realizzati dalla fotografa riminese in tutto il mondo negli ultimi vent’anni; “Odi et Amo” di Tatiana Mura, centrata sul tema del cibo e del ruolo dell’alimentazione nella società contemporanea, alla galleria La Seravezziana fino al 10 marzo.

Alla mostra di Lucas a Palazzo Mediceo si accede con biglietto d’ingresso a 7 euro, ridotto 5 euro (i soci Fiaf, Touring Club Italiano, Coop e Fai, nonché gli insegnanti e gli studenti, hanno accesso alla mostra con biglietto ridotto). Le altre due mostre sono ad ingresso libero.

Ti protrebbe interessare

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Prosegono gli appuntamenti al con-Vivere Carrara Festival