In occasione della seconda Giornata nazionale del Paesaggio Italiano, che si terrà domenica 18 marzo, il Comune di Camaiore e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara organizzano una manifestazione di approfondimento ed esperienza delle qualità paesaggistiche del territorio dal titolo “Il racconto del paesaggio: rapporti interrotti”.

L’evento, che si svolgerà nel paese di Orbicciano, inizierà alle 16.00 presso la Chiesa di San Lorenzo con una breve conferenza dal titolo: “Paesaggio e comunità rurale”, per poi proseguire con una passeggiata nel paesaggio e la visita al frantoio di Baale: la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

 

Protagonista della manifestazione è Orbicciano, piccola frazione, che si trova nell’Alta Valfreddana, che possiede uno dei più autentici e meglio conservati contesti di paesaggio rurale della Versilia, in cui si mantiene perfettamente leggibile l’organizzazione della comunità, dei suoi spazi di residenza, produzione, aggregazione e rappresentazione. Rapporti fra l’uomo e il suo paesaggio che hanno resistito all’evoluzione sociale e che possono essere apprezzati nel proprio valore di costruzione paesaggistica. Poli della giornata saranno la Chiesa preromanica di San Lorenzo, fra i migliori esempi di architettura romanica della campagna lucchese, e il Frantoio di Baale, opificio rimasto in attività fino a settant’anni fa e da allora conservatosi intatto insieme al suo pregiato contesto ambientale.

 

Questa iniziativa si colloca al culmine di una concreta prassi di amministrazione, organizzazione, tutela e sviluppo del paesaggio, svolta congiuntamente dalla Soprintendenza e dagli Enti locali aderenti alla Giornata, con l’intento di dimostrare, tramite un’occasione festiva di esperienza del paesaggio locale, le sue stesse peculiarità, varietà e possibilità di valorizzazione e fruizione.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore giornata anzionale del paesaggio

ultimo aggiornamento: 12-03-2018


Anche il pattinaggio artistico al Pardini Sporting Center

Dopo di noi, il progetto in Versilia diventà realtà