Finalmente online da inizio marzo DoveVado.Net, il nuovo blog multi-autore sul tema del viaggio. Un sito, nato da un’idea di Alberto Macaluso e Paolo Salvetti che, in pochi giorni, ha già oltrepassato la soglia delle 1.200 pagine lette a settimana e punta ad affermarsi velocemente nel mondo dei blog.
“Il progetto – spiegano Paolo e Alberto, già soci anche di VersiliaToday.it – nasce come momento di svago dal lavoro, dalla necessità ludica di condividere le nostre esperienze di viaggio, visto che entrambi per lavoro viaggiamo molto”.
Destinataria di DoveVado.Net non è una sola categoria di viaggiatore. All’interno del blog si trovano consigli per chi viaggia da solo e chi con la famiglia, per chi ama il ‘mordi e fuggi’ e chi può permettersi un viaggio di mesi. Le esperienze riguardano singoli viaggiatori, donne che viaggiano con le amiche, famiglie con bambini e senza, coppie di anziani, coppie gay. Si spazia dalla tranquilla visita al museo e al consiglio del ristorante tipico alle esperienze di viaggi estremi. Con tanti piccoli utili consigli.
Il tutto nasce in Versilia, terra di cui sono nativi sia Paolo che Alberto. Accanto a loro già un discreto numero di blogger e appassionati di viaggi che presteranno la loro penna, i loro racconti e le loro fotografie a questo progetto. “Raccontano le loro esperienze, con un punto di vista strettamente personale. E ci faranno conoscere aspetti insoliti anche delle città e delle località più conosciute”.
Dove Vado, la squadra di blogger
Della squadra di DoveVado.net fanno già parte Claudia Tani (giornalista), Massimiliano Lombardi (dipendente pubblico), Laura Donati (lavora al consiglio europeo a Bruxelles), Nadia Bessi (professoressa), Fabio Rossini (studente), Serena Giovannoni (Travel consultant), Giacomo Lucarini (giornalista), Chiara Guarascio (scrittrice), Andrea Chiantelli (dipendente RFI), Marco Pomella (gionalista), Valerio Marino (grafico), Nino Pellegrinetti (libraio), Simonetta Mascherati (insegnante yoga).
Nessuna pubblicità

Il sito non ha banner pubblicitari, pop-up o altre forme di pubblicità. “Vogliamo che la fruizione del sito sia piacevole, per questo abbiamo deciso di evitare qualsiasi orpello che distragga o infastidisca il lettore”, spiegano i due soci.
Il sito è raggiungibile all’indirizzo https://dovevado.net. Già attivi inoltre i vari profili social da facebook (https://www.facebook.com/dovevadoblog/) a twitter (https://twitter.com/Dovevadonet) passando per instagram (https://www.instagram.com/dovevadonet/).
Viaggiare non solo allarga la mente, le dà forma
“Diceva Ferdinando Pessoa – affermano Paolo e Alberto – che la vita è ciò che facciamo di essa e che i viaggi sono i viaggiatori; rispondeva Bruce Chatwin che il viaggio