Gli studenti di Carpentras, cittadina della Francia gemellata con Camaiore, alla presentazione dei corsi per mini -tappetari.

Anche quest’anno iniziano i corsi minitappetari nelle scuole gestiti dall’ associazione tappeti di segatura nell’ambito del protocollo d’intenti con l’ amministrazione comunale di Camaiore. Al dare il via all’edizione 2018, saranno gli studenti di Carpentras in visita per una settimana nella nostra città. L’attività avrà inizio nella scuola primaria di Lido di Camaiore per poi spostarsi a Capezzano , Vado e naturalmente nel Capoluogo. Il progetto è stato inserito dalle insegnanti nel Piano dell’offerta formativa come attività relativa allo studio della tradizione e delle tecniche proprie dei tappeti di segatura che è arte peculiare del territorio di Camaiore e che ogni anno riproponiamo per poter approfondire l’esperienza di un vissuto legato al territorio fin dal tempo dei Borbone. Il lavoro in questi mesi sarà articolato in vari momenti : studiare bozzetti con elementi grafici e cromatici, sviluppare cornici ed altri elementi decorativi, quindi la fase esecutiva della realizzazione di un piccolo tappeto. E la novità di quest’anno sarà il lavoro dei nostri studenti con quelli della città gemellata di Carpentras. Referenti Progetto: Simonetta Petrarchi e Maria Tomassini.

Nei giorni scorsi invece ad un incontro con gli studenti siciliani per un progetto sull’arte effimera è stato proiettato l’ultimo video realizzato dall’associazione Tappetari di Camaiore in occasione del Corpus Domini 2017.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)

Il pittore Valente Taddei espone alla Torre Giunigi a Lucca

Demolizione ex scuole elementari a Casoli, se ne parla in assemblea