Saranno l’artista viareggino Lorenzo Viani e il pittore bielorusso naturalizzato francese Marc Chagall i protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna culturale “I manifesti dell’arte. La vita e le opere di artisti italiani e stranieri tra ‘800 e ‘900” in programma giovedì 29 marzo, alle 17, Villa Argentina (Viareggio).

A presentare e moderare l’incontro con le opere, la vita, le aspirazioni dei due grandi artisti sarà il critico d’arte Paolo Fornaciari il quale, com’è stato fato nei precedenti incontri della rassegna, metterà a confronto le due figure tra parallelismi e differenze, tecniche pittoriche dell’uno e dell’altro. Una prospettiva nuova, quella del parallelo artistico, che consentirà di cogliere le similitudini e le differenti peculiarità degli artisti cui la rassegna è dedicata.

I curatori che si sono dedicati all’ideazione e alla preparazione della rassegna sono Arturo Faraoni (produzione, regia, testi) e Paolo Magri (colonne sonore originali). La rassegna è organizzata dalla Provincia di Lucca in collaborazione con l’Associazione Gruppo Amici della Versilia , il Museo Ugo Guidi e il Comune di Viareggio, con il supporto tecnico di Marco del Bucchia Editore e Radio Versilia.

Ecco, qui di seguito, le prossime proiezioni nei mesi di aprile, maggio e giugno:

5 aprile: Renato Santini – Edward Hopper; 12 aprile: Dino Buzzati – Edvar Munch; 3 maggio: Giorgio Morandi – Edgar Degas; 17 maggio: Giovanni Boldini – Tamara de Lempicka; 31 maggio: Ugo Guidi – Paul Klee; 7 giugno: Umberto Boccioni – Pablo Picasso.

E’ prevista, inoltre, l’organizzazione, su prenotazione, di apposite proiezioni mattutine dedicate alle scuole del territorio per coinvolgere maggiormente gli studenti nella conoscenza delle bellezze del mondo artistico.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

“Cinquecentenario di Michelangelo in Versilia” nell’edizione 2018 di Cibart

“Arte critica comunicazione” nel concorso Pietrasantarte 3.0