Questa mattina, su delega della locale Procura della Repubblica (Sost. Dr. Giannino), questa DIGOS ha effettuato delle perquisizioni personali e locali ad alcuni attivisti del movimento politico di estrema destra “Forza Nuova”.
Le perquisizioni sono state effettuate a Lucca, Altopascio, Viareggio e Massa.
La vicenda, da cui è scaturita l’attività d’indagine, trae origine dall’affissione di uno striscione, la notte tra il 21 ed il 22 novembre 2017, all’esterno dell’abitazione del Sindaco di Lucca, Prof. Alessandro TAMBELLINI, riportante la frase “UNICO CITTADINO ONORARIO S.E. BENITO MUSSOLINI” e la sigla “FN – FORZA NUOVA”.
Lo striscione era stato verosimilmente affisso come risposta, da parte degli esponenti di Forza Nuova, alla decisione assunta dalla giunta comunale di Lucca di concedere la “cittadinanza simbolica” ad un gruppo di 38 bambini di nazionalità straniera.
Lo striscione in argomento è stato sequestrato, procedendo per la violazione dell’art. 4 comma 2, Legge n. 645 del 1952 (apologia del fascismo).
Una immediata attività d’indagine ha permesso alla DIGOS di accertare che la sera del 21 novembre tre dei quattro indagati si trovavano nei pressi dell’abitazione del Sindaco, sebbene risiedessero in comuni diversi da Lucca.
Le perquisizioni di stamattina hanno consentito di acquisire ulteriore materiale probatorio a supporto dell’ipotesi di reato attribuita ai quattro militanti di Forza Nuova, deferiti all’A.G., in concorso, per il reato di apologia del fascismo.
(Visitato 1.041 volte, 1 visite oggi)
TAG:
APOLOGIA AL FASCISMO cronaca Lucca

ultimo aggiornamento: 06-04-2018


Il festival Utopia di scena a Lucca

Il treno Borgotaro-Firenze fermerà anche a Pietrasanta