Lungometraggi internazionali, concorsi, mostre, attori e registi di fama

Un ricchissimo calendario di eventi e incontri: è ciò che l’edizione 2018 di Lucca Film Festival e Europacinema offrono quest’anno ai numerosissimi appassionati di cinema e delle sue galassie.

Ospiti internazionali e anteprime italiane per l’evento che si svolgerà dall’8 al 15 aprile tra Lucca e Viareggio:

Stephen Frears, Rupert Everett, Martin Freeman e Anton Corbijn
al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018

Si parte con l’attrice Sabina Guzzanti e le anteprime dei primi due episodi di Billions,
il film documentario Storie di Altromare di Lorenzo Garzella e Isle of Dogs di Wes Anderson

Ad arricchire questo red carpet stellare gli omaggi, le proiezioni, i premi e gli incontri con il pubblico che il Festival ha voluto dedicare a ciascuna delle star presenti. Torna inoltre per il terzo anno consecutivo il Concorso internazionale di lungometraggi, con 14 film in competizione da tutto il mondo in prima italiana, a cui si affiancheranno le Anteprime fuori concorso e il consueto appuntamento con il Concorso internazionale di cortometraggi. Il festival si svolgerà in vari luoghi della città tra cui, a Lucca, nei cinema Astra e Centrale, al Teatro del Giglio, al Palazzo Ducale e alla Fondazione Ragghianti.

Gli appuntamenti

Domenica 8 aprile, al Teatro del Giglio, alle 16, Sabina Guzzanti sarà la prima ospite del festival che terrà una conversazione su cinema e satira introdotta dalla giornalista Silvia Bizio. La prima giornata, prosegue, al Cinema Astra, con l’anteprima italiana dei primi due episodi della terza stagione di Billions, in onda in esclusiva su Sky Atlantic da venerdì 13 aprile.

Lunedì 9 aprile alle ore 20.30, al cinema Astra, Martin Freeman, riceverà il premio alla carriera e presenterà, insieme a Roberto Recchioni, in anteprima italiana il suo ultimo lavoroGhost stories.

Martedì 10 aprile, al cinema Centrale, il fotografo e regista olandese Anton Corbijn sarà a Lucca per raccontare più di quarant’anni di militanza dietro l’obiettivo in una masterclass che si terrà alle ore 11 e sarà dedicata alla relazione tra cinema e musica.

Mercoledì 11 aprile al cinema Astra, alle 20.30, ci sarà l’anteprima italiana del film Lucky di John Carroll Lynch con Harry Dean Stanton, David Lynch, Ron Livingston, Ed Begley jr, Tom Skerritt, Beth Grant.

Giovedì 12 aprile Rupert Everett presenterà il suo ultimo film The Happy Prince. L’ultimo ritratto di Oscar Wilde nei cinema d’Italia dal 12 aprile, distribuito da Vision Distribution e prodotto da Palomar. L’appuntamento è  alle 20.30 al cinema Astra; in questa stessa occasione l’attore britannico incontrerà il pubblico e ritirerà il premio alla carriera.

Venerdì 13 e sabato 14 aprileStephen Frears sarà protagonista di una delle principali sezioni del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018. Il regista britannico, due volte nominato agli Oscar (nel 1991 per Rischiose abitudini e nel 2007 per The Queen), riceverà alle 20.30 al cinema Astra il premio alla carriera. A introdurre il giornalista Francesco Alò. Sabato 14, subito dopo la proiezione di Vittoria e Abdul (9.00), il regista terrà una masterclass al cinema Centrale durante la quale risponderà alle domande del pubblico e incontrerà gli studenti in una vera e propria lezione di cinema introdotta e moderata sempre dal giornalista Alò.

Domenica 15 aprile, omaggio a Bertrand Bonello. Al festival arriva anche il regista francese a cui il festival dedicato una selezione dei suoi film, il 15 aprile, al cinema Astra, che insieme a Antoine Barraud, presenterà l’anteprima italiana di Le dos rouge e poi a seguire i suoi film Sarah Winchester, opéra fantôme e Nocturama.

Cinema al Femminile

Sabina Guzzanti e Laura Morante (8, 11 e 14 aprile) saranno le protagoniste di un focus dedicato al cinema femminile. Al centro degli incontri e delle proiezioni il rapporto tra madri e figlie, donne e lavoro, soprusi e violenza di genere, utilizzando il mezzo cinema per rileggere la più stringente attualità: uno sguardo forte, audace e attuale, che interpreta i conflitti generazionali, internazionali, religiosi e politici. Molti gli appuntamenti in programma. Domenica 8 aprile alle 16 la regista e attrice comica Sabina Guzzanti incontrerà il pubblico in occasione di una masterclass al Teatro del Giglio, mentre la conversazione con Laura Morante sarà sabato 14 aprile alle 17 al cinema Astra.

Anteprime Fuori Concorso, concorsi ed eventi correlati

In programma domenica 8 aprile al cinema Astra, alle 18.30, in anteprima mondiale, l’omaggio al pittore lucchese Antonio Possenti, scomparso nell’estate del 2016, del documentario Storie di Altromare di Lorenzo Garzella. Sempre domenica 8 al cinema Astra, alle 20.30 sarà proiettato Isle of Dogs, ultima fatica del regista di culto Wes Anderson (distribuito dalla 20th Century Fox prossimamente in Italia). È in programma invece per mercoledì 11 aprile alle 20.30, sempre al cinema Astra, Lucky, pellicola d’esordio dell’attore americano John Carrol Lynch (distribuito in Italia da Wanted, in uscita a settembre) che ha come protagonista Harry Dean volto del cinema statunitense degli anni ’70 e ‘80. Infine, giovedì 12 aprile alle 20.30 Papa Francesco: La mia idea di Arte di Claudio Rossi Massimi al cinema Astra (Via della Dogana 7).

Il Concorso internazionale lungometraggi presenterà quest’anno 14 titoli in anteprima italiana. I film saranno valutati da una giuria universitaria, e da una giuria popolare, che assegnerà come sempre la “Menzione speciale” ad uno dei film.

Concorso internazionale cortometraggi –  Il concorso presenterà 22 opere selezionate durante le quattro giornate di programmazione, che si terranno tra Lucca e Viareggio il 10/11/12/13 aprile.

Effetto Cinema Notte 2018 – Una particolare sezione del festival creata per omaggiare i film più iconici della storia del cinema, trasformando l’intera città in un set cinematografico a cielo aperto. Per tutta la durata della manifestazione dentro e fuori gli esercizi commerciali del centro storico di Lucca prenderanno vita eventi con performance itineranti, scenografie mobili e costumi, con cinque aree tematiche e 39 locali coinvolti. Ogni sera del festival la città sarà animata da concerti, ed eventi, fino al gran finale sabato 14 aprile durante il quale tutte le scenografie e le performance itineranti saranno attive contemporaneamente dalle 19. A impreziosire la serata del sabato anche un main event, co-prodotto dal festival e dai locali della zona interessata e dedicato agli ospiti presenti. Una giuria tecnica assegnerà il premio Migliori Costumi Effetto Cinema Notte 2018 allo staff del locale più a tema con il film assegnato. Fra le novità di questa sesta edizione c’è l’apertura straordinaria fino alle 24 delle mostre del Lucca Film Festival e Europa Cinema, a ingresso gratuito nelle location di Palazzo Ducale e Fondazione Ragghianti.

La sezione Educational

Questa sezione del programma, trasversale rispetto al festival, è dedicata e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado e prevede, quest’anno, la proiezione di alcuni documentari al termine dei quali i ragazzi hanno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con i registi e con lavoratori del settore dello spettacolo. I documentari in programma sono: Pertini il combattente di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, La storia dimenticata di Camp Monticello di Matteo Borgardt, Alla ricerca delle radici del male di Piero D’Onofrio e Israel Cesare Moscati, Non ne parliamo di questa guerra di Fredo Valla.

Incontri Industry con i registi Samuele Rossi e Roan Johnson

Sabato 14 aprile, sempre al cinema Centrale, tra gli incontri anche quello organizzato con CNA cinema e audiovisivo Toscana sul tema “Toscana on the mov(i)e” su tema “strategie di sviluppo per il settore audiovisivo toscano alla presenza di Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Ippoliti, presidente dell’Italia Film Commission, Stefano Mutolo, portavoce vicario CNA Cinema e Audiovisivo Toscana. Presenti anche i registi Samuele Rossi e Roan Johnson per un “Creative Match”.

Le mostre

Due le mostre di quest’anno per il Lucca Film Festival e Europa Cinema. La prima, Luchino Visconti. Alla ricerca del tempo perduto. Storia di un film mai realizzato, si svolgerà a Palazzo Ducale di Lucca, dal 17 marzo al 21 aprile, prodotta dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e a cura di Alessandro Romanini e Francesco Frigeri.

Nelle sale del “mezzanino” della Fondazione Ragghianti ci sarà, invece, CINEMA D’ARTE – DIALOGO INEDITO. Dietro le quinte delle produzioni artistiche Sky (23 marzo – 23 aprile 2018), curata da SKY in collaborazione con Alessandro Romanini. Oltre 40 fotografie ci illustreranno la “macchina dei sogni” sotto ogni suo aspetto: i set, gli attori nelle varie fasi di produzione, i tecnici al lavoro, i direttori alla Fotografia, gli studi di Cinecittà, la preparazione delle scenografie (dalla progettazione alla realizzazione), la concezione e la confezione dei costumi e, infine, i processi legati alle nuove tecnologie “immersive” 3D illustrate.

Collaborazione con Sky

Dal 19 al 22 aprile, la manifestazione sarà arricchita da un ciclo di proiezioni di tutti i film d’arte prodotti da Sky con Magnitudo Film. La rassegna cinematografica, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione con il Lucca Film Festival – Europa Cinema e Fondazione Ragghianti, si aprirà nel Complesso monumentale di San Micheletto con la proiezione di Caravaggio – l’Anima e il Sangue che ha esordito al cinema lo scorso febbraio classificandosi come il documentario d’arte più visto in Italia con oltre 130 mila spettatori.

Immagini che suonano bene

È una sezione – che vede la collaborazione del Lucca Summer Festival – che indaga le relazioni fra cinema e musica, quest’anno agli onori della cronaca festivaliera con la presenza di Anton Corbijn, autore di innumerevoli e super premiati videoclip, film e foto a tema musicale, a cui sarà dedicata un’esaustiva retrospettiva.

 

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)

Turismo, attesi in Toscana 2 milioni di presenze in più

Un corso per imparare a fondere e lavorare il bronzo