Pietrasanta a misura di bambino torna protagonista

Torna più ricco che mai il calendario delle attività di “Pietrasanta a Misura di bambino” che scandirà la primavera e  accompagnerà i più piccini e le loro famiglie fino alla fine di giugno.

Promosso da Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana con la direzione artistica di Massimiliano Simoni, il progetto “Pietrasanta a misura di bambino” proporrà per il trimestre aprile – giugno una ricca scaletta di eventi, attività, incontri e laboratori che daranno l’opportunità ai bambini e alle loro famiglie di scoprire la storia di Pietrasanta, conoscere i Musei Civici e le bellezze della città, ma soprattutto di imparare giocando con l’arte e non solo.

“Le iniziative di Pietrasanta a misura di bambino – commenta il direttore artistico Massimiliano Simoni –  continuano a riscuotere un successo sempre crescente e questo mi rende particolarmente orgoglioso. Sono sempre più numerose le famiglie che partecipano agli eventi con i loro bambini e che con il sorriso chiedono di volta in volta di conoscere i prossimi appuntamenti , pronti a tornare magari coinvolgendo con il passa parola anche amici e parenti. Questo significa che abbiamo saputo dare un servizio alla città cogliendo un triplice obiettivo: offrire intrattenimento, avviare al piacere dell’arte e della cultura, far conoscere quelle bellezze di Pietrasanta che forse troppo spesso diamo per scontate. ”

Pietrasanta a misura di bambino, il programma

Confermati gli eventi al Giardino della Lumaca con ben quattro appuntamenti (14 aprile, 12 maggio , 7 e 21 giugno) , in cui i bambini potranno imparare a prendersi cura dell’orto a conoscere le peculiarità della semina a seconda delle stagioni e a divertirsi all’aria aperta.

Porte aperte anche al Musa, il museo virtuale della scultura e dell’Architettura di via Sant’Agostino 61, che accoglierà i piccoli con due imperdibili laboratori tra arte figurativa e musica: il primo dal titolo “Un prato fiorito” (a cura dell’Associazione “La Noce a tre canti”) in programma  il 15 aprile e ispirato all’opera di  Hervè Tullet , tra i più creativi autori per bambini e il secondo domenica 20 maggio con l’artista Paola Michela Mineo che guiderà i bambini nella realizzazione di maschere in gesso.

Domenica 6 maggio giornata all’insegna dell’archeologia con il museo archeologico “Bruno Antonucci” che proporrà visite guidate e giochi per avventurosi esploratori che potranno immergersi nella storia, “armati” di pale e pennelli alla scoperta di preziosi reperti.

Spazio anche ai libri con tante iniziative per avvicinare  i bambini al piacere della lettura: tra questi due appuntamenti con gli incontri di Nati per Leggere ( 29 aprile e 19 maggio) presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale e lapresentazione del libro “Cloud, storia di un capitano peloso alla presenza dell’autrice Laura Orsolini il 5 maggio.

Tra le attività dedicate ai libri e alla lettura è da segnalare con particolare riguardo l’attesissimo evento I Libri invadono la Città, in programma il 3 giugno  alle ore 17.00 nel centro storico. Con il suo festoso corteo di palloncini rossi l’appuntamento organizzato in collaborazione con l’”Associazione La noce a tre canti” è divenuto nel giro di pochi anni  una tradizione molto apprezzata che ad ogni edizione suscita la curiosità di centinaia di tra bambini, famiglie e semplici curiosi.

Per i genitori che dovranno invece affrontare la delicata scelta dell’asilo nido per i piccolissimi, il Comune di Pietrasanta organizza a partire dal 9 aprile visite guidate  ai quattro nidi comunali e il 21 aprile una giornata di presentazione con laboratori  e conferenze.

A conclusione del programma, domenica 10 giugno alle 18.30, si terrà una grande festa in musica al Musa con il concerto dei piccoli musicisti dell’Associazione Diafonia ed una merenda offerta a tutti i bambini.

Eventi collaterali

Tra i grandi eventi di Pietrasanta che si svolgeranno in Versiliana e che offrono occasioni di intrattenimento per bimbi e famiglie sono inoltre da segnalare L’Arte del Ricamo e del Merletto (21 e 22 aprile), il Versilia Western Show ( 29, 30 aprile e 1 maggio), L’arte del Cavallo ( 12 e 13 maggio ) e il Dap Festival che dal 17 al 30 giugno si svolgerà tra il Centro storico e la Versiliana.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana