Un Premio nato per tramandare la memoria del professor Angelo Corsetti, insigne studioso che alla Scuola Normale di Pisa sotto la guida di insegnanti come Giorgio Pasquali e Luigi Russo, si formò una solida preparazione umanistica, filologica, letteraria e storica. Si dedicò all’insegnamento e dal 1971 al 1989 fu Preside al liceo classico “P. Rossi” di Massa. Alla sua morte, nel 1996 a Pietrasanta, si costituì il Comitato Culturale “Angelo Corsetti”, di cui fu presidente Fidia Arata e componenti Berto Corbellini Andreotti, Giuseppe Flora, Umberto Guidugli, Ovidio Mancini, Danilo Orlandi, Pasquale Polidori.

Negli ultimi anni sotto la presidenza del prof. Berto Corbellini Andreotti, vice presidente prof.ssa Renata Camaiora, segretario il prof. Pietro Conti, il Premio ha diversificato e potenziato i propri interventi culturali con borse di studio universitarie presso la facoltà di Filologia Classica e di Economia dell’Università di Pisa. A queste si sono aggiunte conferenze letterarie indirizzate al mondo della scuola e all’intera cittadinanza. Il Premio Corsetti, nei suoi venti anni di vita, ha premiato centinaia di giovani studenti della scuola media superiore di II grado delle scuole della Versilia storica e del liceo classico di Massa. Ha distribuito borse di studio generose, assegnate grazie al determinante contributo della BCC della Versilia Lunigiana Garfagnana. L’Istituto Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta è stato sempre partner prezioso nell’organizzazione del Premio, fornendo gli spazi ad esso necessari ed il supporto logistico organizzativo.

Il Comitato culturale ha deciso di sospendere da quest’anno le proprie attiità e donare i fondi finanziari residui alla biblioteca comunale “G. Carducci” di Pietrasanta, alla biblioteca scolastica dell’Istituto Don Lazzeri-Stagi e alla biblioteca “S. Giannini” di Seravezza, desiderando, in tal modo, realizzare la volontà del prof. Corsetti e di tutti coloro che, negli anni, sono stati coinvolti in varia maniera nel Premio.

Il Commissario Straordinario Giuseppe Priolo rivolge un sincero ringraziamento al Comitato Culturale Corsetti per l’attività di promozione culturale svolta e per la generosa donazione che si tradurrà nell’acquisto di 47 nuovi volumi per il patrimonio della biblioteca.

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta a misura di bambino torna protagonista

Melodie di Primavera a Pietrasanta