Da oggi il nuovo servizio di dietoterapia per i bambini diabetici della Versilia attivato grazie al Lions Club Viareggio Riviera.

Il Servizio, totalmente gratuito, sarà attivo a partire da Martedì 17 Aprile presso gli Ambulatori della Misericordia di Lido di Camaiore.
La corretta alimentazione, insieme all’insulina e all’ attività fisica, è uno dei cardini della terapia del diabete di tipo 1. Per questo motivo è fondamentale che una dietista specializzata affianchi il medico nella gestione della terapia insulinica al fine di fornire gli opportuni consigli alle persone con diabete.
E se ad avere il diabete è un bambino, diventa indispensabile che questi incontri siano reiterati, dato che le esigenze nutrizionali cambiano con la crescita ed il piccolo paziente deve essere accompagnato dal punto di vista nutrizionale, oltre che clinico, fino al completamento dello sviluppo fisico e psicologico. Pertanto gli operatori sanitari che gestiscono l’Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica presso l’Ospedale della Versilia, hanno accolto con favore la presenza del Nuovo Servizio di Dietoterapia che mira ad integrare l’attività clinica, altamente qualificata, nata dalla collaborazione fra il personale medico del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica dell’AOU Meyer, diretto dalla Dr.ssa Sonia TONI e i colleghi del reparto di Pediatria, diretto dal Dott. GAGLIARDI.

Il servizio è atteso anche dalle Associazioni dei pazienti (Associazione dei Diabetici della Versilia e Associazione dei Giovani Diabetici di Lucca). Dopo una lunga preparazione, finalmente prende il via il Progetto di Service promosso dal Lions Club Viareggio Riviera (Presidente il Dott. Cataldo DE GAUDIO, appena riconfermato al suo secondo anno di mandato, per l’Anno Lionistico 2018/19) che si concretizzerà in una attività estremamente importante: la gestione e controllo della nutrizione dei giovani pazienti e aiuto metodologico alle loro famiglie; cioè un’attività ambulatoriale di dietoterapia e nutrizione specialistica per i pazienti affetti da Diabete tipo 1, in appoggio, ed a ideale completamento, dell’attività clinica già mirabilmente svolta per gli stessi piccoli pazienti dalla Dott.ssa Sonia TONI e dalla Dott.ssa Silvia NAVARI, che hanno reso l’ambulatorio di Diabetologia Pediatrica un fiore all’occhiello ed un esempio virtuoso di buona sanità della SC di Pediatria del Versilia, diretta dal Dott. Luigi GAGLIARDI. Tale delicata attività di dietoterapeutica sarà svolta dalla Dott.ssa Marta TURRINI, Dietista di grande esperienza, proveniente da una lunga militanza lavorativa presso l’Ospedale Meyer, da pochi mesi in quiescenza per pensionamento.
Tale attività avrà luogo presso il Poliambulatorio della Misericordia di Lido di Camaiore, il cui Presidente, Aldo INTASCHI, con grande sensibilità e spirito di collaborazione tra associazioni benefiche e di servizio, ha gentilmente messo a disposizione adeguati spazi e la collaborazione del personale di segreteria. All’ambulatorio che di norma sarà attivo di Martedi, dalle 13:30 alle 18:30, potranno accedere, previo appuntamento e su indicazione del medico specialista, usufruendo del tutto gratuitamente del servizio, tutti i giovani pazienti dell’Ambulatorio di Diabetologia pediatrica del Versilia, con disponibilità ad accettare, in caso di necessità, anche i piccoli pazienti dell’omologo ambulatorio di Diabetologia Pediatrica di Lucca.

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)
TAG:
diabete lions club viareggio

ultimo aggiornamento: 17-04-2018


Nannina, Michelin, Grease e Pucci. Le new entry del calendario estivo di Villa Bertelli

Mogol racconta Mogol, canzoni ed emozioni da Lucio Battisti ad oggi