Giovedì 19 aprile – sarà la giornata dedicata al Superyacht Captains’ Forum inserito in YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), l’appuntamento internazionale dedicato alla yachting industry, in programma fino al 21 aprile a Viareggio. Con un format originale, il forum offrirà ai circa 400 partecipanti la possibilità di un confronto dinamico sui temi legati al refit, all’aftersales e sull’intero ciclo di vita di uno yacht trattando di argomenti concreti, casi di studio e un programma di lavoro che porterà alla successiva pubblicazione di un libro bianco sul processo del “Perfect Refit”. Alle 9.30, gli ospiti si ritroveranno all’interno della paint shed di Lusben (tra i cantieri navali leader in Europa sui progetti di refit & repair per yacht di lusso). L’apertura del forum sarà affidata a Martin H. Redmayne, giornalista e presidente del media partner The Superyacht Group che offrirà il quadro sullo stato del settore e sulle prospettive del mercato superyacht (produzione e refitting). Al termine, inizieranno i tre workshop interattivi con la partecipazione dei comandanti, yacht manager e delle imprese partecipanti. A moderare i tre appuntamenti, oltre a Redmayne, i giornalisti di Superyachtnews, testata del gruppo inglese, William Mathieson e Rory Jackson. Come relatori, sono previsti esperti e imprenditori del settore Superyacht tra cui i comandanti Maurizio Capitani e Alex Vaughan, Ico Vergouwe di Feadship, Victor Perez di Astilleros de Mallorca, Sam Thompson di JMS, Giulio Pennacchio di NCA Refit, Rory Marshall di Newmar, Alberto Perrone di Lürssen, York Ilgner di Blohm & Voss, Paco Sanz MB92 e Daniele Di Giampaolo di Amico. I delegati VIP e i partecipanti, divisi in tre team raggiungeranno le location: ancora Lusben, il cantiere Perini Navi, famoso nel mondo per gli splendidi velieri e il Club Nautico Versilia, istituzione storica della città. I contenuti riguarderanno argomenti di orientamento e focus specifici di estremo interesse quali pianificare il refit di uno yacht di medie e grandi dimensioni; valutare gare di appalto, contratti e accordi; confrontare preventivi e stime, scegliere i giusti fornitori; monitorare i programmi di lavoro; affrontare test e prove; trattare controversie e penali; focalizzare il ruolo di comandanti, equipaggi, project manager e surveyor. Idee, contributi e soluzioni fornite dal mix di esperti (cantieri navali, subappaltatori, fornitori, comandanti, manager e rappresentanti degli armatori) saranno raccolte in un documento, approvato da Navigo e Yare, per la pubblicazione da parte di The Superyacht Group di un libro bianco sul processo di “Perfect Refit”. Intorno alle 18, è prevista la consegna dei diploma agli 11 giovani refitter che hanno concluso il ciclo di studi e di riconoscimento ad alcuni mentor docenti della Fondazione Isyl, istituto tecnico superiore di alta formazione professionalizzante
A conclusione delle giornata, tutti gli ospiti, i comandanti e le imprese partecipanti si sposteranno a Lucca per prendere parte al Networking Gala Dinner a Palazzo Pfanner per una serata che, oltre alla cena con degustazioni di piatti tipici, avrà momenti di spettacolo e musica organizzati dalla Fondazione Giacomo Puccini e performance artistiche.
YARE è organizzato e promosso da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica. Nel corso di quattro giorni, la rassegna ospita e organizza diversi focus di informazione e discussione sul mercato del comparto Superyacht privilegiando incontri business e approfondimenti. Venerdì 20 aprile saranno in programma nel cantiere Lusben a Viareggio, i B2C – Meet the Captain, il “cuore” di Yare: incontri face to face tra imprese e comandanti.

YARE è sponsorizzato da NCA Refit, Lürssen, Bureau Veritas, Galene, H&H, Jotun, Lusben, H&H, One Ocean Port Vell Barcelona e Porto Mirabello. E’ supportato da: Ucina – Confindustria Nautica, Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, Camera di Commercio Lucca, Lucca Promos e da Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
Gode del patrocinio di SYBAss, Nautica Italiana, Sezione Yacht Federagenti Italia, delle associazioni di comandanti nazionali e internazionali: Gepy, Italianyachtmasters, Pya e delle istituzioni locali Comune Viareggio, Comune di Lucca, Comune di Pietrasanta, Comune di Camaiore e Provincia Lucca. Partner tecnici: Box Mistral, North Sails, Pardini Armi, Principino Mare Viareggio e Versilia Supply Service. Media partner internazionale: The Superyacht Group. Media: Superyachtdigest, The World of Yachts and Boats e Yachting Pages

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comandanti nautica viareggio yachting yare

ultimo aggiornamento: 19-04-2018


Tutto pronto per l’ottava edizione di Yare

Superyacht, flotta mondiale di oltre 5mila yacht