Nel duomo di Pietrasanta, “ Artepozzo” Energie d’Arte Contemporanea propone la mostra “ Oltre – Perdersi nell’arte” con inaugurazione il 5 maggio alle ore 17.00 e con finissage il 31 maggio.

Il campanile del duomo di San Martino è una struttura in mattoni che fiancheggia la Collegiata, questa opera risulta incompiuta, in quanto il progetto prevedeva il rivestimento in marmo. Costruito fra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo è alto circa 36 metri. All’ingresso un capolavoro di scala a forma elicoidale, unico nel suo genere. I lavori furono diretti dallo scultore e architetto fiorentino Donato Benti. Il manufatto architettonico è stato realizzato in concomitanza al periodo in cui Michelangelo Buonarroti soggiornò a Pietrasanta tra il 1516 e il 1519 a motivo dell’estrazione dei marmi per la realizzazione della facciata della chiesa di San Lorenzo a Firenze, voluta da papa Leone X figlio di Lorenzo il Magnifico dei Medici.

La storia ha annoverato questa opera all’architetto scultore fiorentino Donato Benti che era stato nominato da Michelangelo il 27 aprile 1518 “suum verum et legitimum procuratorem” per far cavare e sbozzare marmi nei monti de La Cappella e nel luogo detto Finocchiaia ovvero Trambiserra.
In tutta l’area versiliese sono in corso le celebrazioni e le grandi mostre proprio per celebrare i 500 anni di Michelangelo in Versilia. Questa mostra sarà sicuramente un ulteriore spunto d’attrattiva per tutti gli appassionati d’arte del territorio e non solo.

L’associazione Artepozzo Energie d’Arte Contemporanea ha sede nella Cascina Pozzo, a Montaldeo trasformata in Casa Museo dove si possono ammirare le sculture in ferro battuto del marito della presidente Angela Maioli Parodi, Ernesto Nilo Parodi. L’intento è quello di creare a breve un centro per l’arte contemporanea utilizzando gli ampi interni della suggestiva abitazione di Angela, i vasti spazi esterni ed i porticati che circondano l’antica costruzione del 1700.

L’indiscussa esperienza di Angela nella valorizzazione delle arti creative sul territorio nazionale la porta a creare delle mostre uniche nel suo genere, sempre bilanciate con artisti provenienti da tutt’Italia e talvolta anche a livello internazionale. Pietrasanta è una tappa importante per ogni artista essendo una città votata all’arte grazie alle tante gallerie che sono presenti nei pressi della magnifica piazza, teatro di importantissime mostre di scultura che richiamano da sempre artisti di alto livello internazionale. La mostra “ Oltre – Perdersi nell’arte” vede il patrocinio del Duomo di San Martino e della Regione Toscana e verrà presentata il 5 maggio, in occasione del vernissage, dal critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut. La mostra si svolgerà sia all’interno del campanile che all’esterno con le opere che si affaccieranno sulla piazza del Duomo.

Gli artisti che prenderanno parte a questa importante manifestazione d’arte e, attraverso la loro opera, la valorizzeranno sono: Sergio Gatta, Lorenzo Bersini, Lida Mazzini, Mario Longhi, Luciano Cantoni, Widmer Tassinari, Giacomo Mozzi, Artur Skorupski, Stefka Hristova.

Da sottolineare è la collaborazione dell’associazione Artepozzo – Energie d’Arte Contemporanea con la Fondazione Carlo Rambaldi che vedrà una grande mostra internazionale ”TRA GENIO&ARTE” Carlo Rambaldi nella storica location del Museo – Villa Cambiaso a Savona con inaugurazione in programma per il 9 giugno.

Per ulteriori informazioni telefonare ad Angela Maioli Parodi: 368200291
o scrivere a: [email protected]

(Visitato 225 volte, 1 visite oggi)

I mitici anni ’90 rivivono all’Ostras Beach

Successo per lo spettacolo degli alunni della scuola Giorgini