ULTIMO atto della stagione regolare del campionato di serie D girone E: da lunedì, si comincerà a parlare di bilanci e di progetti per il futuro. Ma la giornata chiama per i suoi ultumi verdetti. In testa e in coda, così come per i playoff, anche se qualche ‘verità assoluta’ è già passata in archivio. Per le formazioni locali, l’ultimo appuntamento non sarà nel segno del relax, per una somma di motivi: classifica, prestigio e ruolo di arbitro del campionato.

Seravezza Pozzi, Sanremo… ti ama

La Sanremese (la grande favorita della vigilia di campionato) spera che il Seravezza Pozzi, sbarazzino al punto giusto in questa stagione, chiuda la sua prima annata in serie D con una prestazione scintillante contro l’Albissola, altra matricola che sovvertendo tutti i pronostici si trova ad un passo dalla serie C. I liguri hanno bisogno del successo ma il Seravezza Pozzi, per indole e prestigio, non ha mai pensato di fare lo sparring partner. Partita che si preannuncia carica di adrenalina: la sfida si giocherà al ‘Necchi Balloni’ di Forte dei Marmi per la concomitanza con il Palio dei Micci che tradizionalmente si svolge sulla pista del ‘Buon Riposo’.

Real Forte Quercerta, un derby… marmifero

Il confronto sul campo del Massese ha sempre nascosto qualcosa di speciale non fosse altro che al timone delle due società ci sono imprenditori tanto appassionati per il calcio quanto impegnati sul fronte lapideo. Insomma un derby marmifero che ha molta più importanza – sul piano del risultato e della classifica – per la Massese che rincorre il quinto posto, ultimo seggiolino per il playoff. Il Real nei playoff c’è già con pieno merito e con qualche rimpianto. Ci potrebbe stare il segno uno ma i ragazzi di Buglio non hanno intenzione di presentarsi arrendevoli. Ovviamente il quinto posto della Massese è anche nelle mani del Viareggio… Per il Real, la sfida dei playoff sarà con il Ponsacco, resta da vedere – si deciderà domani – se in casa o in trasferta (si gioca sul campo della meglio piazzata).

Viareggio, serve l’ultimo sforzo

Se invece del ko casalingo con il Seravezza Pozzi, se non ci fossero stati i due punti di penalizzazione, se… Basta con i se: al Viareggio per arrivare quinto (avendo ottenuti risultati migliori rispetto alla Massese) serve un successo sul campo della Lavagnese, formazione che dopo avere fatto sognare l’inserimento nella zona primato (vinse anche a Viareggio all’andata per 3-1) si è accortocciata su se stessa finendo ai margini della zona minata. La salvezza è arrivata ma non crediamo che faccia piacere ai dirigenti liguri avere una squadra che da un mese e mezzo esce sistematicamente sconfitta in casa e fuori. Toccherà al Viareggio darà un’impronta decisa al confronto: serve la vittoria per chiudere al meglio la stagione, blindare il quinto posto e aspettare di conoscere l’avversario – Albissola o Sanremese – per i playoff. L’importante sarà non ripetere la prestazione poco convinta e pasticciata offerta contro il Seravezza Pozzi.

Il programma completo della 34’esima giornata

In campo alle 15 con questi confronti: Finale-Scandicci, Ghivizzano Borgo a Mozzano-San Donato Tavarnelle, Lavagnese-Viareggio, Massese-Real Forte Querceta, Ponsacco-Sestri Levante, Savona-Montecatini, Seravezza Pozzi-Albissola, Sanremese-Ligorna.

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

ANDREA MOTRONI NUOVO RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE A CAPEZZANO PIANORE

Viareggio, una vittoria da playoff