Continua il tour del Gestore idrico GAIA nelle scuole del territorio gestito: stamani i tecnici, insieme all’Assessore comunale alla pubblica istruzione, Sandra Galeotti, hanno consegnato una cinquantina di libri “Acqua in mente” agli alunni della Scuola primaria di Camaiore a Vado, durante una lezione sull’acqua direttamente “a domicilio”, ovvero in classe. Il progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua” comprende sia spiegazioni in aula da parte dei Responsabili del servizio acquedotto e fognatura di GAIA, sia visite guidate negli impianti in concessione al Gestore.

Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale presentati dall’assessore Galeotti, la lezione in aula è stata tenuta da Alfredo Brunini (Capo Servizio dell’acquedotto di GAIA nella Versilia sud), ed ha avuto come oggetto il ciclo delle acque e le buone pratiche da osservare per preservare la risorsa idrica, che in natura non è inesauribile. Dal teorico al pratico: dopo le spiegazioni, gli studenti sono stati personalmente invitati dai tecnici di GAIA ad osservare i luoghi da cui viene “catturata” e depurata l’acqua per apprenderne i segreti. Le classi che hanno aderito al progetto hanno dimostrato molta attenzione ed interesse e fatto decine di domande, su i più disparati argomenti.

IMPIANTI APERTI PER TUTTE LE SCUOLE– Tutte le scuole interessate a far conoscere ai propri studenti il suggestivo percorso dell’acqua, attraverso una visita guidata negli impianti, o a ricevere gratuitamente il libro “Acqua in mente” possono inviare un’email all’indirizzo [email protected], lasciando i contatti di un Referente.

Acqua in mente, il libro consegnato oggi-  Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.  La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.

Ad ogni libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”,  attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

Stop idrico (notturno) per 2.300 persone

Acqua, in arrivo le bollette a Viareggio