Per un giorno la piazza Villeparisis di Tonfano con il vicino campetto da basket saranno il centro del basket provinciale con una grande festa che prevede la partecipazione di tutti i centri minibasket delle due province, quindi la presenza di circa 400 bambini dai 5 ai 11 anni. I bambini verranno divisi sui campi in base alle categorie minibasket che sono: Pulcini (5-6 anni; nati 2011-2012), scoiattoli (7-8 anni; nati 2009-2010), aquilotti (9-10 anni; nati 2007-2008) ed esordienti (11 anni; nati 2006). A differenza delle altre manifestazioni che avvengono durante l’anno sportivo, questa è la festa del minibasket stesso quindi i bambini verranno divisi in squadre miste (atleti appartenenti a società diverse) e faranno giochi e partite con bambini di altre squadre proprio per festeggiare il gioco del minibasket.

La festa si svolgerà a Tonfano, marina di Pietrasanta, piazza Villeparisis dalle ore 9:30 alle ore 12:30. I campi saranno in tutto 11: otto saranno dislocati lungo la rotonda della piazza del mercato, altri due a monte della piazza ed infine per i più grandi partite all’interno del Campo da basket posizionato in via Catalani. Tutta l’area sarà pedonale per favorire il movimento dei ragazzi e degli organizzatori.

Ritrovo ore 09:15, divisione dei bambini nei campi per categoria

Si andrà avanti tra giochi e partite miste a partire dalle 9,30. PULCINI E PAPERINE giocheranno dalle 09:30-10:30, poi  partite 3 contro 3 con . tempi da 4 minuti

SCOIATTOLI E LIBELLULE dalle  09:30 alle 12:30 si sfideranno in partite 3 contro 3 con tempi da 4 minuti

AQUILOTTI E GAZZELLE dopo la divisione nei campi adibiti, divisione in squadre miste giocheranno dalle 09:30 alle 12:30 in partite 4 contro 4 in tempi da 5 minuti.

Gli ESORDIENTI dopo la divisione nei campi adibiti e la  divisione in squadre miste dalle 09:30 alle 12:30 si affronteranno in  partite 5vs5 in tempi da 5 minuti

La categoria esordienti avrà a disposizione un campetto da basket a circa 150 metri dagli altri campi. Ogni categoria avrà a disposizione un referente  che sarà presente per tutta la durata della festa. Tutte le squadre saranno formate da bambini provenienti da società diverse. I bar e gli stabilimenti balneari limitrofi si rendono disponibili a convezioni che verranno poi mandate direttamente a tutte le società.

“Per noi del Versilia Basket 2002’, commenta il Presidente Giuseppe Campatelli, ‘è un onore organizzare questo evento che porterà così tanti bambini a Marina di Pietrasanta nello spirito del giocare assieme per un’intera mattinata nella filosofia che ci caratterizza, fare basket stando assieme, perché a vincere non sarà una squadra ma tante squadre. Sarà una festa in cui non conterà il risultato, ma solo divertirsi. Sarà uno sforzo organizzativo molto importante perché andranno gestiti 11 campi e tantissimi bambini, ma siamo certi che sarà una grande mattinata di gioco e soprattutto basket che è lo sport che amiamo perché è la metafora perfetta della vita, sudare, impegnarsi,  stando assieme e giocando con i compagni’.

(Visitato 228 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Lucca massa-carrara mini basket Provincia

ultimo aggiornamento: 16-05-2018


La Notte Europea dei Musei

“Ali per sognare” di Genovali-Gerard alla Libreria La Vela