sagre

Nuovo regolamento sagre, il plauso di Confcommercio Lucca

Esprime soddisfazione Benedetto Stefani, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca e componente della giunta nazionale di Fipe stessa, per il nuovo regolamento predisposto dalla Regione Toscana – che adesso dovrà passare al vaglio del Consiglio regionale per essere approvato – in materia di sagre.

“La nostra federazione – afferma Stefani – si è sempre battuta per chiedere una regolamentazione al proliferare incontrollato di sagre a cui ci siamo trovati costretti ad assistere in questi anni. Una battaglia, la nostra, che ci ha visti in prima linea sia a livello provinciale a Lucca, che a quello regionale e nazionale”.

“Da parte nostra – prosegue Stefani – abbiamo sempre fatto presente, in tutte le sedi preposte, come molte sagre abbiano rappresentato una evidente forma di concorrenza sleale nei confronti della ristorazione tradizionale, presentando menù veri e propri senza però sottostare alle stringenti normative in materia di igiene e tassazioni che colpiscono la ristorazione”.

“Oggi – insiste il presidente provinciale di Fipe ristoratori -, dunque, non possiamo che essere soddisfatti nel vedere come il gran lavoro svolto dalla nostra federazione stia dunque per produrre un buon risultato. Il nuovo regolamento predisposto dalla Regione, infatti, va a mettere finalmente dei paletti ben precisi nell’organizzazione di una sagra, sia dal punto di vista della durata che della difesa dei prodotti tipici, imponendo anche un coinvolgimento e una collaborazione con le associazioni di categoria, come del resto da noi sempre richiesto”.

“La nostra posizione – termina Stefani – è netta e chiara: non diciamo di no alle sagre a prescindere o per partito preso. Diciamo però no a quegli eventi che, mascherati da sagre, si trasformano per durata e menù in attività di ristorazione nascoste vere e proprie, ma senza le regole che investono il settore”.

Dott. Lorenzo Guerrieri

Ti protrebbe interessare

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE