È stata presentata questa mattina la quinta edizione del Terra Nuova Festival che si terrà per la prima volta nel centro storico di Camaiore, nel week end del 26 e 27 maggio prossimi. L’organizzazione è a cura a cura di Ecoversilia in collaborazione con il mensile Terra Nuova e il contributo del Comune di Camaiore. Presenti il Sindaco Alessandro Del Dotto e il Direttore artistico della manifestazione Gabriele Bindi che ha illustrato il ricco programma incentrato come da tradizione sulle tematiche dell’ecologia, degli stili di vita sostenibili e del benessere naturale con una crescente attenzione al settore produttivo e commerciale come testimonia la nutrita presenza di espositori alla mostra mercato. Ai tanti incontri si affiancherà un fitto calendario di attività dedicate ai più piccoli, studiate in modo armonico per coprire le varie fasce del percorso educativo dei bambini. Diversi gli spazi che vedranno alternarsi le varie attività: piazza XXIX maggio con l’area del buon cibo, le aziende, gli orti e gli artisti in via vittorio Emanuele, il palco centrale in piazza San Bernardino, gli stand olistici e l’area bimbi in piazza Diaz, il giardino di San Francesco, il Museo d’Arte Sacra e la Sala Bianco Bianchi con gli incontri e gli eventi. Durante lo svolgimento della manifestazione è previsto un servizio di bus navetta sull’anello “Camaiore – Palasport Comunale – via Stadio – via Provinciale per Viareggio – Rotonda dell’Amicizia – SP1 Francigena – Palasport Comunale” con il seguente orario: sabato 14.00 – 22.00, domenica 10.00 – 20.00.

Ringrazio tutta l’organizzazione del Festival perché continua a scegliere Camaiore e, in questo 2018, il suo centro storico. Una scelta non solo necessaria ma anche condivisa per approfondire il contatto con il territorio. I contenuti del Terra Nuova sono di altissimo livello e in linea con il nostro progetto politico: si parla di rapporto tra uomo e natura, tra paesaggio e attività umana. Grandi temi attuali che influenzano le scelte amministrative come la qualità ambientale o dei servizi e la mobilità. In questo fitto calendario di incontri c’è per noi la possibilità di drenare idee magari da inserire già nel tavolo dell’agricoltura, un’esperienza camaiorese che è unica in Toscana che sta lavorando, grazie a un finanziamento regionale, all’agenda del cibo, un percorso partecipativo che va proprio nella direzione di una maggiore consapevolezza sulla qualità di quello che produciamo e mangiamo”, le parole del Sindaco Del Dotto.

Ringrazio Sindaco e Amministrazione per il lavoro certosino portato avanti in questi mesi. Spostarci nel centro storico è stata una grande sfida, ma abbiamo trovato terreno ferticle. In questo 2018 abbiamo puntato molto sulla gastronomia, proponendo un programma godibile e alla portata di tutti proprio perché nel centro storico incontreremo anche chi non tratta quotidianamente queste tematiche. La fragola del manifesto è un richiamo alla memoria collettiva della città e alla Festa della Fragola. Vogliamo dimostrare che quel patrimonio di economia e buona agricoltura è ancora presente ed possibile ricostruirlo con dignità. Vogliamo provare a superare le etichette, a superare il sospetto che destano, attraverso la proposta di temi che sono patrimonio comune”, le parole del Direttore Artistico Bindi.

Il programma completo

sabato 26 maggio 2018

ore 10.00 Piazza S.Bernardino

Cerimonia di apertura con Alessandro Del Dotto (sindaco del Comune di Camaiore), Gabriele Bindi (direttore artistico), Patrizia Di Donato (Ass.Ecoversilia) e Nicholas Bawtree (direttore di Terra Nuova)

ore 10.15 Piazza S.Bernardino

Coltivare bio con successo, la riscoperta della biodiversità. Con Luciana Angelini, professore ordinario di Agronomia all’Università di Pisa, Francesco Felici (Bioeroi ALTrA Versilia), Alberto Angeli (Molino Angeli), Slow Food Versilia e i coltivatori custodi con i prodotti del territorio: il mais trentolino, il cavolo frascone, e il fagiolo schiaccione. Modera Gabriele Bindi.

ore 11.00 Area del Buon Cibo

La fermentazione selvaggia. Conoscere da vicino i prodotti fermentati probiotici: Kefir, Kombucha, legumi e verdure. Presentazione a cura di Riccardo Barba (fermentatore e permacultore)

ore 11.30 Piazza San Bernardino

Storie di crowdfunding – Finanza innovativa per il Bene Comune. Ne parliamo con Matteo Piras, fondatore di Stars-Up, piattaforma di equity-crowdfunding; Angelo Rindone, fondatore di Produzioni dal Basso, piattaforma di reward/donation crowdfunding. Moderano l’incontro Paolo Vierucci (Banca Etica) e Nicholas Bawtree (direttore di Terra Nuova).

ore 15.00-16:15 Museo d’Arte Sacra

Le proteine vegetali e i fermentati: salute e autosufficienza. Come iniziare a prodursi cibi tradizionali, vegetali e integrali, ad alto valore biologico per il nostro fabbisogno stabilendo nuovi standard di alta qualità. Con Roberto Marrocchesi, naturopata e nutrizionista.

ore 15.00 I produttori della Via Francigena. Bottega Ristorum, Piazza Rivellino.

Ore 16.00 Piazza San Bernardino

E ora si cambia. 500 azioni per ricostruire il paese a cominciare dall’individuo, le imprese e le istituzioni. Con Andrea Degli Innocenti, autore del libro “E ora si cambia” (Terra Nuova Edizioni). Interviene Riccardo Marchesini (Dueemmepack) sull’Ecocalcolatore per la carta riciclata (progetto “Non un libro qualunque”). Modera Nicholas Bawtree.

ore 16.30-18.00 Area del Buon Cibo

Gli erbi in cucina di Alberto Bucci e a seguire:

Aggiungi un pesto a tavola. Preparazione di pesti, sughi e salse, con erbe spontanee e vegan. Laboratorio di cucina con Angela Franchini.

ore 17.00 Museo d’Arte Sacra

“Pesticidi, siamo alla frutta”, un viaggio nell’ Italia dei veleni. Proiezione del film di Andrea Tomasi e Leonardo Fabbri con la presenza dei registi. Al Museo d’Arte Sacra.

ore 18.30 Piazza San Bernardino

#Agricolti, soluzioni e storie di successo in agricoltura, dai grani antichi alla nuove pratiche di coltivazione naturale. Con Andrea Libero Gherpelli (attore e agricoltore), Alessandro Marino Merlo (agronomo), Matteo Martorana (Azienda Agricola Al Campo), Monia Caramma (AgriCultura Biologica), Manuela Vestri (coltivatrice custode). Moderatore: Gabriele Bindi

dalle 18.30 Area del Buon Cibo

Free your sound acoustic duo folk rock (voci, chitarre, ukulele)

ore 21.00 Piazza San Bernardino

Amore, il tormento e l’estasi. Dialogo a più voci. Con Gianpaolo Del Bianco, Giuseppina Tazzioli e lo spettacolo H2O S.W del Piccolo Teatro Sperimentale sulle opere di William Shakespeare (regia di Federico Barsanti).

Attività gratuite per bambini sabato 26 maggio

Piazza Diaz

10.00 Laboratorio Montessori Gestalt: Vita pratica, aiutami a fare da solo. Per bambini da 2 a 5 anni.

10.30 Una valigia di semi: attività in cerchio e semina nelle palline di Posedonia. A cura di Orto Bimbi – dai 4 ai 7 anni.

11.00 Caleidociclo – laboratorio di arte terapia per bimbi dai 6 ai 10 anni. A cura di Lo Spaccio – Tutto Sfuso

11.30 Una valigia di colori: facciamo i timbri vegetali con frutta, verdure, fiori e foglie. A cura di Orto Bimbi.

14.30 Una valigia di semi: attività in cerchio e semina nelle palline di Posedonia. A cura di Orto Bimbi – dai 4 ai 7 anni.

15.30 Laboratorio Montessori Gestalt: Vita pratica, aiutami a fare da solo. Dai 6 ai 10 anni.

16.00 Creo con la carta – laboratorio creativo di riciclo carta per bimbi da 8 anni in su. A cura di Lo Spaccio – Tutto Sfuso.

17.00 Una valigia di colori: facciamo i timbri vegetali con frutta, verdure, fiori e foglie. A cura di Orto Bimbi.

17.30 Letture per bimbi dai 6 anni in su, a cura di Stefania Merani. A cura di Lo Spaccio – Tutto Sfuso

Piazza 29 maggio

Il Ciclotto, la giostra a pedali, che fa girare la permacultura (a offerta libera)

domenica 27 maggio 2018

ore 09.30-11.30 Centro Danza Le Muse

Introduzione all’Ecologia Profonda. Il pensiero e la pratica. Laboratorio a cura di Max Strata: ecologo, formatore, saggista. Attività seduta e dinamica, munirsi di abbigliamento comodo e tappetino per attività. Contributo: 5 euro. Prenotazioni: 0584-938705, [email protected]

ore 10.00-11.00 Piazza San Bernardino

La scuola del futuro è già qui. Esperienze e metodi educativi. Partecipano Serena Luisi, psicologa e insegnante, con il Progetto “Istruzione Parentale Montessori Gestalt – Versilia”, Sandra Galeotti (assessore all’Istruzione del Comune di Camaiore e insegnante Scuola Senza Zaino), Anna Montanaro (pedagogista). Con l’esibizione del coro Canta che ti Passa, bambini, genitori e insegnanti della Scuola Primaria Senza Zaino Gasparini di Capezzano Pianore. Modera l’incontro Claudia Benatti.

Ore 10.00-11.15 Museo d’Arte Sacra

Mindfulness ed educazione digitale per vivere le tecnologie con equilibrio. Con Filippo Scianna istruttore di Mindfulness, Direttore Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.

ore 11.00-12.00 Giardino di S.Francesco

Archi in Famiglia. Con Archibaleno Ensemble.

Prima parte: esibizione degli allievi dei corsi Children’s Music Laboratory di Elena Enrico diretti e preparati da Elena Meniconi e accompagnati alla fisarmonica da Lara Vecoli, dove i bambini si esibiranno insieme ai loro genitori. Età dei bimbi: 3-8 anni.

Seconda parte: esibizione del gruppo formato da violini e violoncelli diretti dalle insegnanti Elena Meniconi (violino) e Lara Vecoli (violoncello). Età dei bimbi: 5-13 anni.

ore 11.30-13.30 Museo d’Arte Sacra

Finanza ed economia: verso un modello circolare

Introduce Emiliana Renella – Banca Etica. Intervengono: Alessandra De Santis, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali; David Chiaramonti, Renewable Energy COnsortium for R&D; Paola Negri, Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà; Simone Siliani, Fondazione Finanza Etica. Moderatore: Mimmo Tringale, direttore editoriale Terra Nuova Edizioni.

Ore 11.30-13.00 Centro Danza Le Muse

Workshop. Le 3 EMME: meditazione musica e movimento. Una meditazione per centrarsi, un’immersione nel suono dell’arpa angelica, dei canti e dei tamburi, esercizi di riattivazione energetica e dei 7 chackra principali, con India Simi, life coach e operatore olistico. Contributo di 15 euro. Per prenotazioni: 347 5700174.

ore 12.00 Bar Barbieri

Aperitivo Vegan con Antonella Michelotti autrice de La cucina del terzo millennio sostenibile, vegan & senza glutine. Al Bar Barbieri, Via Vittorio Emanuele 162.

ore 15.00-16.00 Museo d’Arte Sacra

Adolescenti e sessualità: e le emozioni? Un incontro con la dottoressa Maria Alessandra Panozzo, specialista in ginecologia e ostetricia, e sessuologa.

ore 16.00-18.00 Centro Danza Le Muse

L’arte della Meditazione, della Contemplazione e dell’Ozio. Seminario sui fondamenti delle Meditazioni formali e informali della Via Non-Duale, con Pratiche e Micro-pratiche adatte alla vita concreta. Conduce Davide Cova, counselor, esperto in psicologia, filosofia e meditazione buddista. Contributo di 15 euro. Prenotazioni: tel 328 0668034, [email protected]

ore 16.00-18.00 Area del Buon cibo

Laboratori del Gusto, con la conduzione di Fabrizio Diolaiuti

Grani antichi e alta pasticceria con farine di grani antichi macinate a pietra, a cura di Gabriele Cini, mastro pasticcere. Partecipano l’agronomo Sara Petrucci, filiera grani antichi San Pastore e Mentana (Slow Food Versilia), Angeli Alberto (Molino Angeli)

Colori, sapori e rispetto dei prodotti. Cucina biovegetariana a cura di Simona Fantoni, Chef de Il Buonumore di Viareggio / Slow Food Versilia. Con prodotti dell’Azienda Agricola Al Campo e Molino Angeli.

ore 16.00-17.00 Museo d’Arte Sacra

Chi vince non sa cosa si è perso. Sopravvivere nell’era del successo obbligatorio.

Con Luca Petrini, counselor e psicoterapeuta della Gestalt.

ore 17.00-18.30 Piazza S.Bernardino

Nutrire il microbioma. I prodotti fermentati, la chiave della salute. Un incontro a più voci con Vincenzo Longo (ricercatore del Cnr e responsabile della Unità Operativa dell’IBBA di Pisa), Francesca Andreazzoli (Medico Omeopata Unicista, specialista in Ematologia, nutrizione vegan e oncologia integrata), Riccardo Barba (permacultore e fermentatore). Modera Simone Carone (Cucina Meridiana).

Ore 18.00-19.00 Museo d’Arte Sacra

Salviamo le api e gli apicoltori. Un incontro sui metodi di apicoltura sostenibile, con Marco Mantovani, autore di Apicoltura Biologica con arnie Warré e Top Bar, Terra Nuova Edizioni.

ore 18.00 area del Buon cibo

Viticoltura eroica e vini naturali: quando i singoli grappoli fanno la differenza è produrre vino diventa una missione oltre che una passione. Grandi e piccole realtà a confronto. A cura di Cantine Angeli.

Ore 18.30 Piazza S.Bernardino

Esibizione di Welldance® e danza classica a cura del Centro Studi Danza Le Muse.

Ore 18.30 Museo d’Arte Sacra

Gabriele Fioritti. Concerto per violoncello solo

A seguire menu degustazione con piatti abbinati a vini.

Attività gratuite per bambini domenica 27 maggio

Area Bimbi – Piazza Diaz

10.00 Cucirini – laboratorio di cucito a mano per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di Lo Spaccio – Tutto Sfuso

11.30 Laboratorio Montessori Gestalt: Sensoriale, giochi per attivate i sensi, costruire la mente. Per bambini da 2 a 5 anni.

14.30 Laboratorio zen con Wanli – dai 4 anni in su. A cura di Lo Spaccio – Tutto Sfuso.

15.30 Laboratorio Montessori Gestalt: Sentire Fare Imparare: giocare per apprendere. Per bambini dai 6 ai 9 anni.

16.00 Stoffe in movimento: si trasformano vecchi vestiti in nuovi oggetti utili e colorati per bimbi dai 6 ai 12 anni. A cura di Lo Spaccio – Tutto Sfuso.

17.00 Caleidociclo: laboratorio di arte terapia per bimbi dai 4 ai 6 anni. A cura di Lo Spaccio – Tutto Sfuso.

Giostre e cavalli (immaginari) – Piazza 29 maggio:

Il Ciclotto, la giostra a pedali, che fa girare la permacultura (a offerta libera)

Asd Sunday propone attività continuative:

Laboratorio Cavalgiocare®: uno spazio speciale dove potersi sperimentare attraverso il movimento, giocare al piccolo circo e fare acrobazie a cavallo finto! Dai 3 ai 99 anni!

Laboratorio “Cavalli e Magia”: …passeggiata immaginaria alla scoperta del mondo del cavallo, per scoprire le basi della relazione etologica con l’animale.

Laboratorio “Costruiamo le palline da giocoleria”.

(Visitato 391 volte, 1 visite oggi)

Torna il Festival degli Artisti di Strada a Camaiore

Gli scout di Capezzano incontrano il sindaco