Domenica 27 maggio si svolgerà l’ultima iniziativa legata al progetto “Plastiche a mare!” iniziato il 4 maggio scorso col seminario dedicato alla “Marine Litter”, il problema globale dei rifiuti, soprattutto plastiche, che sta minacciando la salute degli gli oceani del nostro pianeta e la nostra.
Si tratta della ormai consueta pulizia della spiaggia della Lecciona, che Legambiente Versilia propone ogni anno aderendo alla manifestazione ”Spiagge e fondali Puliti” organizzata in tutta Italia da Legambiente.
Con il patrocinio del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e con la collaborazione di SEA, Legambiente Versilia organizzerà l’iniziativa all’interno del Parco alla spiaggia della Lecciona.
Saranno ad aiutarci nel lavoro di pulizia un gruppo di richiedenti asilo ospiti della cooperativa Odissea a Viareggio, gli studenti del Liceo Scientifico, altre associazioni del territorio e naturalmente contiamo nella partecipazione di tante persone di buona volontà.
L’ iniziativa vuole attirare l’attenzione sullo splendido ambiente dunale della riserva della Lecciona, all’interno del Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, una delle poche aree dunali estese ancora intatte dei litorali italiani, un ambiente ricco di biodiversità , ma fragile e quindi da proteggere e da usufruire con forme di turismo compatibile.

A questo proposito pochi giorni fa ci è giunta segnalazione dal COT (Centro Ornitologico Toscano) della presenza alla Lecciona di una coppia di fratini, uccellini quanto mai rari e specie a rischio estinzione in Toscana e
che dovrebbe essere oggetto di interventi tutelativi specialmente nella stagione riproduttiva (aprile – maggio). Per questa ragione la nostra pulizia si limiterà alla zona nord della Lecciona, e daremo ai partecipanti precise istruzioni di come muoversi, per evitare interferenze con questa specie così delicata.
L’appuntamento è per Domenica 27 maggio alle 9.30 alla fine di viale Europa, lato Viareggio, all’altezza del Ristorante Armanda, presso la sbarra che segna l’inizio della riserva della Lecciona, dove troverete il nostro gazebo con un punto di smistamento dei volontari
Si invitano i partecipanti a venire in bicicletta, sia per evitare il costo del parcheggio, sia per poter raggiungere agevolmente i vari punti della pulizia, non accessibili ai mezzi motorizzati.
Guanti e sacchi, come sempre, saranno forniti da SEA Ambiente.
Per informazioni ed iscrizioni:
Legambiente Versilia: 389.9231999,
Francesco 334-6143737
Riccardo 347 3690507

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
legambiente spiagge pulite viareggio

ultimo aggiornamento: 23-05-2018


Ecco il Saggio dei Saggi, “E’ una Storia sai”

Line, surface, light: ecco la personale del pittore Valente Taddei