Grande partecipazione agli eventi organizzati per ricordare il ciclista diabetico Mauro Talini

Molta partecipazione a tutti gli eventi programmati per commemorare il 5° anniversario della morte di Mauro Talini, il ciclista diabetico insulino dipendente di Massarosa, scomparso il 13 maggio 2013, in Messico, investito da un camion.

Sono stati giorni intensi, vissuti con grande emozione- spiega Marta Graziani responsabile dell’Associazione “Ancora in Viaggio nata per “tenere viva” la testimonianza di vita di Mauro e dare continuità al suo messaggio sintetizzato nelle 4S: Sport, Salute, Solidarietà e Spiritualità. Così ogni evento è stato caratterizzato da una di queste parole, per sottolinearne il profondo valore educativo e attualizzarne il messaggio.

Il primo evento è stato organizzato il 12 maggio a Bologna

Giancarlo Maini, Stelvio Over 70, la UISP di Bologna, la Federazione Ciclistica Italiana, l’Associazione Fausto e Serse Coppi hanno organizzato una pedalata significativa da piazza Maggiore fino al Santuario della Madonna di San Luca, dove l’arcivescovo di Bologna Mons. Matteo M. Zuppi ha presieduto la Celebrazione Eucaristica.

Domenica a Piano di Mommio la giornata è iniziata con la Santa Messa che ha visto la Chiesa di Piano di Mommio gremita, proseguendo poi nel salone parrocchiale con una sorta di tavola rotonda tra canti e testimonianze alla quale hanno preso parte anche Adolfo del Soldato, Presidente del Consiglio Comunale di Massarosa, Marina Marrai, consigliera della Delegazione di Lucca del Cesvot,Sonia Toni responsabile della Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze

Veramente toccante la testimonianza di Ismael Aguirre Torres, un giornalista di Los Mochis Sinaloa Messico,che incontrò Mauro, casualmente in una stazione di servizio e intervistandolo comprese subito la straordinarietà della sua missione.

Lunedì 14 maggio, presso l’IC MassarosaI con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Natali, con la prof.ssa Primetta Bertolozzi e Ismael Aguirre Torres, sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso: Premio Talini: Viaggio e Gemellaggio… strada per creare legami.

Le due classi vincitrici appartenenti all’Istituto Comprensivo G.Pascoli SS di primo grado di Barga – classe II sez. A professoressa, Rosita Canini e all’Istituto comprensivo Massarosa I Scuola Primaria “Massimo D’Azeglio” Pieve a Elici, classe IV sez. A maestra Alessandra Sarti, hanno ricevuto il premio di 300 euro per materiale didattico e necessità della classe.

La visita all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, ha concluso la serie di eventi”.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)

“I totalitarismi tra le guerre mondiali”, mostra transmediale all’IC di Massarosa

Mary Poppins arriva a Massarosa