Proseguono gli incontri di Aci Lucca all’interno delle scuole della provincia per sensibilizzare gli studenti sui temi legati alla sicurezza stradale. Questa mattina è stata la volta dei ragazzi delle classi quarte dell’IIS “Chini-Michelangelo” di Lido di Camaiore. L’iniziativa era finalizzata a sensibilizzare gli studenti sui rischi che si corrono ogni qual volta si decide di mettersi alla guida dopo aver bevuto.

Ai ragazzi è stato chiesto di fare un semplice percorso a ostacoli e di ripeterlo una seconda volta indossando degli speciali occhiali Alcoovistache riproducono lo stato di alterazione dei sensi indotto dall’alcool. Gli automobilisti di domani hanno avuto così la possibilità di rendersi conto della pericolosità del mettersi alla guida con i riflessi rallentati e senza il pieno e completo controllo dei movimenti.

Dagli studenti, molto colpiti da questa esperienza, sono arrivati interessanti spunti di riflessione, tra cui la proposta di far provare le speciali lenti anche a chi frequenta i corsi di scuola guida.

La mattinata ha rappresentato la fase conclusiva del lungo percorso dedicato all’educazione stradale “Cresco Sicuro” voluto dal Comune di Camaiore, insieme con la Polizia Municipale, la Usl Toscana nord ovest e Aci Lucca.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

Sclerosi multipla, nelle piazze della Versilia la vendita di piante per la ricerca

Centinaia di borse di studio per gli studenti del Nautico Artiglio