Venerdì 1 giugno alle 21 concerto della TDL “Puccini Young Orchestra”, presso il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago.
Gli oltre 80 studenti-musicisti della scuola media Gragnani presenteranno uno spettacolo incentrato sull’arte del territorio versiliese, dalla musica alla pittura passando per opera, teatro e poesia.
Verranno prese in analisi figure che sono incise nel firmamento artistico della zona, su tutti Giacomo Puccini per quanto riguarda la parte musicale, Mario Tobino per ciò che vede la letteratura, Viani e Modigliani nell’ambito pittorico e figurativo.

Lo spettacolo sarà diviso in quattro parti ed in ognuna di queste verrà dato spazio ad un musicista diverso, con parentesi dedicate a quadri dei sopracitati artisti, letture di pensieri e poesie di tutti loro, al fine di mostrare il forte legame con la propria terra e come questa sia stata per essi fonte di ispirazione. Ad ogni atto sarà poi associata una parte danzata realizzata da quattro giovani ragazze, a cura di Monica Pieraccini, Arianna Francesconi, Sofia Sicignano, Elisa Orlandi e Daria Gabbrielli.

Con questo spettacolo l’equipe della TDL Puccini Young Orchestra cerca di rendere omaggio alle bellezze, a quei pilastri che hanno segnato la storia del territorio toscano e ancor di più versiliese e viareggino, ma a cui troppo spesso viene omesso di rendere omaggio.
Il tutto in un clima di lavoro serio, professionale, in cui la capacità di abbinare talento e dedizione è all’ordine del giorno. Un progetto che va avanti da diversi anni quello del musicale all’interno della realtà scolastica di Torre Del Lago, ma che nelle ultime stagioni ha avuto modo di consolidare sia la metodologia che il risultato finale.

A recitare sul palco anche la DS dott.ssa Loredana Bilardi, accompagnata dalla prof.ssa Alessandra Andreozzi.
Di seguito i docenti che hanno seguito i ragazzi nella preparazione del concerto, un momento dove i ragazzi hanno modo di mettere in mostra quanto appreso durante il loro percorso formativo, oltre alla possibilità di esibirsi dinanzi ad un cospicuo pubblico in uno dei templi sacri dell’arte nostrana: Lara Panicucci, Federica Ceccherini, Stefano Bresciani, Riccardo Puccetti, Ernesto Maria Moretti, Olga Costa e Luca Cosi.

 

 

(Visitato 244 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concerto eventi musica torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 31-05-2018


Il sabato è rosa al Nikki Beach

Geometrie della forma, Pietrasanta  riscopre Iginio Balderi