Pietrasanta insignita dal Presidente della Repubblica della prestigiosa onorificenza della Medaglia d’Argento al Merito Civile.

 

Con decreto del Presidente della Repubblica del 14 marzo scorso, su proposta del Ministro dell’Interno, è stata conferita al Comune di Pietrasanta la Medaglia d’Argento al Merito Civile in relazione al contributo dato dalla popolazione alla lotta di Liberazione negli anni ’43-’45.

Questa la motivazione ufficiale, come appare sul sito del Quirinale: “Durante il secondo conflitto mondiale la popolazione subì indicibili sofferenze e distruzioni, terribili eccidi perpetrati da parte delle truppe tedesche e un pesante tributo di sangue. Nonostante le violenze patite la comunità locale seppe reagire agli orrori della guerra e, con generoso altruismo, diede ospitalità e aiuto a numerosi sfollati e offrì un significativo contributo alla lotta di liberazione. Chiaro esempio di elette virtù civiche, fondate sui più alti valori di libertà e di democrazia. 1943/1945 – Pietrasanta (LU)

Il Commissario Straordinario, appresa la notizia, ha espresso gratitudine e profonda riconoscenza al Presidente della Repubblica per l’alto riconoscimento, che suona come giusto omaggio al sacrificio, all’impegno e agli atti di generosità e di eroismo, di cui fu protagonista la valorosa comunità di Pietrasanta durante gli anni della guerra di Liberazione.

“Un grazie particolare va rivolto all’Amministrazione che, a suo tempo, con il prezioso contributo dell’ANPI, ha avviato l’iter procedurale per la concessione dell’onorificenza”.

Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità e la tempistica di consegna della medaglia.

 

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)
TAG:
medaglia d'argento merito civile pietrasanta

ultimo aggiornamento: 05-06-2018


A giugno Grenzach-Wyhlen e Pietrasanta ancora più vicine

Nuovi impianti Enel a Pietrasanta, black out programmati