foto Stefano Dalle Luche

La Parigi-Modena è un tour ciclistico per atleti e appassionati di sfide, giunto alla sua 5a edizione che si svolge dal 7 al 13 giugno 2018.

Il tour, con partenza da Parigi e arrivo a Modena, è organizzato da Maserati in collaborazione con la sede di Maserati West Europe. Lungi dall’essere una corsa competitiva, è un evento dove l’obiettivo dei partecipanti è arrivare al traguardo tutti insieme! Oltre alla sfida personale, ogni chilometro percorso in bicicletta (un centinaio al giorno) permetterà di raccogliere fondi a favore dell’associazione benefica “Rêves” che si occupa di bambini gravemente malati.

Anche quest’anno la Parigi-Modena ha richiamato una folta schiera di VIP, tra i quali l’ex pilota di Formula 1 e attore Paul Belmondo, il CT della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani, gli ex campioni di ciclismo Alessandro Ballan, Marco Velo e Paolo Fornaciari. Presenti anche José Miguel Antúnez, ex capitano della Nazionale spagnola di basket, la sciatrice italiana Manuela Moelgg, lo chef stellato Andrea Sarri e Matteo Panini, titolare del Museo Panini di Modena, che ospita una delle più importanti collezioni di Maserati storiche al mondo.

A questa straordinaria avventura partecipano 35 ciclisti, che dalla Francia raggiungeranno l’Italia per approdare in cinque giorni al traguardo di Modena.

Il percorso, durante il quale si alternano tratti in bicicletta e in auto, si dirama su strade accuratamente selezionate, permettendo ai partecipanti di ammirare splendidi panorami e di godersi tutto il piacere della corsa.

Il tour entrerà nel vivo venerdì 8 giugno, nella tappa che prenderà il via da Vienne, vicino a Lione, e giungerà fino a Mens e da qui alla celebre salita dell’Alpe d’Huez.

Sabato 9 giugno i ciclisti continueranno il loro viaggio verso il passo del Galibier fino a Modane, dove sosteranno per il pranzo. Nel pomeriggio proseguiranno per Torino, dove pernotteranno.

Domenica 10 giugno la tappa prenderà il via dallo stabilimento Maserati di Grugliasco e, dopo una breve sosta a Mirafiori (storica sede di FCA), attraverserà la regione delle Langhe, dove farà sosta alle cantine Marchesi Antinori di Prunotto. Lo chef stellato Andrea Sarri preparerà una cena speciale per i partecipanti, unendosi al gruppo per le ultime due tappe.

Il quarto giorno i ciclisti si sposteranno a Lido di Camaiore, dove pranzeranno al Bagno Ariston Mare prima di trasferirsi a Montecatini Terme. Oltrepassate Lucca e Collodi, raggiungeranno la celebre località termale nel pomeriggio. Qui li attenderà la cena nella storica sede delle Terme Tettuccio.

L’ultima tappa del tour li porterà da Montecatini Alto fino all’Abetone e da qui a Modena, dove parteciperanno a una visita esclusiva della collezione privata Panini, che comprende alcune delle più belle auto storiche del Tridente. Dopo il pranzo, il tour si concluderà presso la sede di Maserati, dove si terrà la cena di chiusura di questa 5a edizione.

Le biciclette saranno fornite da SPECIALIZED, che si occuperà anche della loro preparazione a misura di ogni singolo partecipante. PIRELLI fornirà i pneumatici P Zero Velo delle bici e i nuovi pneumatici colorati delle auto Maserati.

Lo scopo del tour è far vivere ai partecipanti un’avventura straordinaria che, al termine delle cinque giornate, li porterà a raggiungere tutti insieme il traguardo di Modena senza competizione né classifica.

In sintesi, è una bellissima esperienza che consentirà di vivere momenti forti, percorrendo in bicicletta e in auto strade panoramiche francesi e italiane, con la volontà di portare a termine l’impresa e di far coronare ai bambini di “Rêves” i propri sogni.

Le immagini dell’evento saranno disponibili sulla pagina Facebook ufficiale della Parigi-Modena (www.facebook.com/parismodena) e su Instagram (@parismodenaofficial). I video e le foto del tour saranno scaricabili dal sito www.press-paris-modena.com.

(Visitato 434 volte, 1 visite oggi)