Buona partecipazione alla settima edizione dell’AFA DAY Versilia che si è svolta ieri (sabato 9 giugno 2018) in Piazza Mazzini a Viareggio.

Dopo il saluto delle autorità, gli interventi dei tecnici Asl, dei rappresentanti dei provider e degli istruttori, si è svolta anche un’apprezzata dimostrazione dei gruppi AFA con una camminata aperta alla cittadinanza.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Viareggio ed i Gruppi di Cammino Versilia, con il patrocinio degli altri sei comuni della Versilia.

Per Attività Fisica Adattata (AFA) si intendono programmi di esercizio non sanitari, svolti in piccoli gruppi due o tre volte alla settimana, anche per soggetti affetti da malattie croniche, finalizzati alla modificazione dello stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.

Nei sette Comuni della Versilia sono presenti 40 strutture, con tre piscine comunali (Camaiore, Massarosa e Seravezza), che organizzano la diverse tipologie dei corsi di Attività Fisica Adattata per un totale di 1580 utenti.

Come è stato evidenziato nel corso dell’incontro in PiazzaMazzini, praticare l’AFA è semplice (non occorre il certificato di Medicina Sportiva), divertente, salutare e a basso costo. L’attività, con adesioni in continuo aumento, si integra tra l’altro con le iniziative legate al progetto “Guadagnare Salute” ed ai “Gruppi di Cammino“.

 

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
afa day asl viareggio

ultimo aggiornamento: 10-06-2018


Un database pubblico sull’attività politica e sociale di Milziade Caprili

Consegnati di diplomi della Fedeltà al lavoro e del progresso economico