E’ deceduto Luigi della Latta, superstite della strage di Sant’Anna di Stazzema

E’ deceduto ieri, giovedì 14 giugno 2018, Luigi della Latta, 85 anni, superstite della strage di Sant’Anna di Stazzema.
La cerimonia funebre si svolgerà domani, 16 giugno 2018, alle ore 15:40 partendo dall’Obitorio dell’Ospedale Versilia per la chiesa Parrocchiale di Capezzano Pianore dove, alle 16:00 verrà celebrata la S. Messa. Dopo le esequie, il corteo funebre proseguirà per il cimitero di Capezzano Pianore.
Nato il 12 dicembre 1933, Luigi della Latta aveva 11 anni quando nella strage del 12 agosto 1944 perse il padre Pasquale, quattro fratelli, Carlo di9 anni, Davino di 6 anni, Domenico di 12, Giuseppe di 14, e una sorella, Corinna di 3 anni. Teneva la loro foto sempre con sé, portandola nel portafoglio.
Abitavano in località “I Merli”, una delle piccole borgate che compongono l’abitato di Sant’Anna di Stazzema. La sua famiglia era sfollata da Capezzano Pianore.
Luigi aveva lasciato Sant’Anna con la madre qualche giorno prima della strage. Erano andati a Capezzano Pianore, dove vivevano, per cercare qualcosa da mangiare. La madre decise di tornare a Sant’Anna proprio il 12 agosto ma le fu impedito di salire.
“Dopo verso mezzogiorno ritornò a casa, non l’avevano fatta passare alla Balza per andare a Sant’Anna e lei si rigirò e venne indietro”- raccontò Luigi Della Latta al Processo di La Spezia, dove venne ascoltato come testimone. “Si ritornò via la mattina presto del 13, si arrivò fino a Sant’Anna proprio dove si abitava. La casa era bruciata, c’era della roba fuori, avevamo i buoi e tre pecore”. Si diressero a Coletti per cercare il padre, Pasquale, e il fratello, Giuseppe, dove pare fossero andati per fare il pane, ma una volta giunti sul posto incontrarono una donna che disse: “Vostro marito e il figlio li hanno presi i tedeschi”. Il corpo del fratello fu ritrovato poco distante, dietro a un castagno; il padre era stato ucciso a Valdicastello, nel fiume. Gli altri fratelli e la sorella non furono mai identificati: vennero sepolti nella fossa comune.
Ai familiari di Luigi della Latta, le più sentite condoglianze dal personale del Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema e dell’Amministrazione Comunale.

(Visitato 191 volte, 1 visite oggi)

Perde il controllo della moto, sbatte su un muro e finisce in un burrone

Mostra e convegni per il 22° anniversario dell’alluvione in Versilia