Alla presenza del Capo del  Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Mostre e convegni sulla sicurezza del territorio faranno parte del programma per  ricordare l’alluvione del 19 giugno 1996. Si inizia nei giorni di 15, 16 e 17 giugno 2018 con un evento artistico divulgativo sui cambiamenti climatici con l’artista Gianfranco Bianchi che proporrà al Palazzo della Cultura di Cardoso oltre 30 opere d’arte che saranno accompagnate da momenti di riflessione sui cambiamenti climatici.

Si inizia con il vernissage venerdì 15 giugno alle 17,00 alla presenza dell’amministrazione comunale e dell’artista: sarà presente anche il critico d’arte Lodovico Gierut, il bioclimatologo Antonio Raschi, il geologo Angelo Minissale e la poetessa Monica Petroni.

Alle ore 10.30 del 16 giugno sempre al Palazzo della Cultura in Cardoso sui  cambiamenti climatici discuteranno Antonio Raschi, il climatologo Gianni Messeri, il geologo Angelo Minissale, Elvezio Galanti del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ed il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona. Il terzo e conclusivo giorno spazio di nuovo all’arte con la presentazione, alle ore 17,  del libro “Effetto Domino” di Monica Petroni da parte della storica e scrittrice Marilena Cheli Tomei. L’autrice sarà presente e proietterà la sua ultima video-poesia “Precluso”, dedicata alle vittime dell’alluvione del ’96.

Lunedì 18 giugno 2018 Ore 17,30 presso la Sala della Protezione Civile di Querceta si terrà il Convegno “Cosa è cambiato nella Protezione Civile dalla Alluvione in Versilia del 1996 ad oggi”

Lunedì 19 giugno, anniversario dell’Alluvione, sarà il giorno del ricordo nel giorno della ricorrenza dell’alluvione che 21 anni fa devastò il territorio di Stazzema, causando vittime nel Paese di Cardoso, ma anche quello di Seravezza, Forte dei Marmi e Pietrasanta. Sono migliaia le famiglie travolte da quell’evento che lentamente cercarono di tornare alla normalità. Prima degli eventi di ricordo nel Palazzo Comunale di Stazzema alle 10,30 si svolgerà la Tavola Rotonda “Il Nuovo Codice della Protezione civile: le novità per gli Enti Locali”. Parteciperanno i sindaci della Versilia, iL dirigentE Regionale della Protezione Civile Riccardo Gaddi con le conclusioni del Capo Dipartimento Nazionale Protezione Civile Angelo Borrelli.

Si proseguirà con il consueto programma celebrativo: alle ore 13,45 nella parte alta del Paese Don Simone Benelli darà la benedizione al monumento che ricorda le vittime alla presenza delle autorità presenti. In vari punti del paese distrutto dalle acque si ricorderanno con delle deposizioni di  mazzi di fiori le vittime dell’alluvione del 1996.  Saranno presenti le autorità del Comune di Stazzema e dei comuni limitrofi. Alle ore 18,30 da Cinquale alla foce del Fiume Versilia partirà la consueta staffetta della memoria che si fermerà alle  ore 19,30 in Località  La Rotta  a Pietrasanta dove il fiume Versilia ruppe gli argini e alle ore 19,45 a Marzocchino  presso Cortile Scuola Primaria per una deposizione corona di alloro di fronte alla lapide che ricorda Valeria Guidi, una delle vittime dell’alluvione e quindi, a Ruosina alle ore 20,40 presso il cippo inaugurato per il ventennale, per arrivare alle 21,15 a Pontestazzemese. Da Pontestazzemese partirà la fiaccolata silenziosa per Cardoso. Alle ore 22,00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di terrà la Santa Messa in ricordo delle vittime. Anche quest’anno gli Uomini della Neve e il Gruppo Speleo di Querceta illumineranno con delle fiaccole il foro del Monte Forato per unire nel ricordo del 19 giugno 1996 le comunità di Cardoso e Fornovolasco.

“Anche quest’anno impegno per la sicurezza e ricordo si sono uniti”, commentano il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona e l’assessore alla Protezione Civile Egidio Pelagatti, “ con un programma che vuole ringraziare anche tutti coloro che hanno permesso di rinascere dopo la tragedia. E’ importante che la memoria di ciò che è accaduto non vada perduta perché la strada per la messa in sicurezza del nostro territorio non è conclusa e bisogna ancora lavorare”.

(Visitato 214 volte, 1 visite oggi)

E’ deceduto Luigi della Latta, superstite della strage di Sant’Anna di Stazzema

Fervono i preparativi per la Notte Bianca in Passeggiata