I gruppi di cammino dell’ambito territoriale della Versilia dell’Azienda USL Toscano nord ovest organizzano una camminata didattica nel parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

La camminata didattica è stata intitolata “ALLA SCOPERTA DELLE DUNE DELLA LECCIONA” e l’appuntamento è fissato per giovedì 21 giugno a partire dalle ore 17, con ritrovo sul viale Europa, al Bagno Arizona.

I gruppi di cammino nascono per volontà dell’Azienda sanitaria al fine di favorire corretti stili di vita.

Scopo dei gruppi è infatti quello di contrastare le malattie da inattività mediante la diffusione dell’attività fisica quale presidio necessario per il mantenimento dello stato di salute.

L’attività fisica ha tra l’altro un notevole impatto sul benessere psichico delle persone, tanto che viene utilizzato a scopo terapeutico nei pazienti affetti da depressione; a tale fine sono nati all’interno dell’Azienda dei gruppi di cammino per pazienti con disagio psichico.

I gruppi sono guidati da Walking leader volontari formati con corsi organizzati dall’Azienda e sono completamente gratuiti, in maniera da diffondere questi programmi anche nella popolazione meno agiata, dove maggiore è l’incidenza delle malattie da inattività.

Sul sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest, al link della Medicina dello Sport, sono pubblicati i riferimenti dei gruppi e le modalità di accesso.

L’evento di giovedì 21 giugno è patrocinato dall’Ente Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

 

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl dune gruppi di cammino lecciona

ultimo aggiornamento: 18-06-2018


Festa di Liberazione 2018, appuntamento alla Gulfa

Torna “Arcobaleno d’Estate”, tra le tappe anche Viareggio