Fortemente voluta dalla Brigata Mutuo Sociale per l’Abitare, in un luogo adiacente al Cantiere Sociale Versiliese in via Belluomini, nasce la biblioteca popolare: “Dada Media Book”. In quello spazio, all’EX INAPLI, già noto alle cronache perché la magistratura vi aveva messo ai domiciliari persone che vi facevano i loro affari poco leciti.
Oggi quello spazio è stato recuperato e restituito al quartiere con fini esclusivamente culturali e non per farne una succursale di un carcere come forse avrebbero voluto alcuni politici e magistrati. Il Varignano, come tutte le periferie, ha bisogno di spazi culturali vivi. Da una sinergia di varie realtà in una progettualità di autogoverno è nata l’idea di una Biblioteca Popolare. I compagni della Brigata Muto Sociale per l’Abitare hanno risistemato il luogo e le compagne e i compagni del Collettivo “Dada Boom” hanno realizzato il murales esterno. Numerose sono state le persone che hanno donato libri. Tra queste da ringraziare sicuramente c’è Amalia Giorgetti, vedova del senatore Milziade Caprili, che ci ha fatto pervenire alcune scatole di libri appartenenti alla Fondazione Caprili; la consigliera comunale del PD Elisa Montaresi e l’ex consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Max Bertoni. Il Dada Media Book collaborerà, inoltre, anche con la scuola popolare Pancho Villa che ha la propria sede in via Del Forcone 10 G e che sta portando avanti un progetto analogo, più specializzato, per i bambini. Collaborazioni tra il Dada Media Book e alcune case editrici sono già in programma tra le quali c’è la casa editrice Alegre. La quale ha edito anche l’ultimo libro del combattente contro l’ISIS, Davide Grasso, Hevalen presentato proprio al Cantiere Sociale lo scorso 18 maggio.
L’inaugurazione di questo nuovo servizio autogestito nel quartiere è previsto per giovedì 21 giugno alle ore 19,30 con un aperitivo cena e con la presentazione alle 21 del libro autoprodotto di Milena Prestia “Disegni ribelli storie di lotta e libertà” un libro pensato per i bambini che parla dei partigiani toscani per l’occasione saranno presenti anche i dirigenti dell’ANPI provinciale di Lucca che porteranno il loro saluto. Iniziativa promossa da Dada Media Book aderiranno Brigata Mutuo Sociale per l’abitare, Cantiere Sociale Versiliese, circolo ARCI Officina Dada Boom, Scuola Popola “Pancho Villa” CSOA SARS e Repubblica
(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Dada Media Book

ultimo aggiornamento: 19-06-2018


Cade nel tubo di aspirazione del bagno, micio salvato dai vigili del fuoco

“Come tutelarsi nel mondo dei bitcoin”: è uscito il libro dell’avvocato Fabrizio Bartolini