Ideato dalla Fondazione Centro Arti Visive in collaborazione con Nicola Gnesi (docente d’eccezione che da anni collabora come fotografo con artisti quali Arnaldo Pomodoro, Kan Yasuda, Girolamo Ciulla e molti altri) il workshop Fotografare l’arte, si propone di fornire ai partecipanti le basi per questo particolare ambito della fotografia.

Fino a domenica 24 giugno, Pietrasanta con la sua realtà, offre la straordinaria possibilità di avvicinarsi alla fotografia d’arte abbracciando tutte le sue discipline, dal marmo al bronzo, dalla ceramica all’intarsio al mosaico.

Gli studenti sono accompagnati dal docente nei vari laboratori che hanno aderito all’iniziativa, Fonderia Artistica Versiliese, Studio Marble di Nicola Stagetti, Studio Tommasi, Massimo Galleni Scultore, Studio dell’Artista Girolamo Ciulla, Favret Mosaici, all’interno dei quali potranno cimentarsi in scatti fotografici d’arte sotto la supervisione del docente. Un’imperdibile occasione per conoscere il dietro le quinte della realtà artistica e artigianale di Pietrasanta con la possibilità di seguire direttamente le fasi salienti delle varie specialità artigianali come la fusione in bronzo, il lavoro al robot di sbozzatura di una scultura, la rifinitura a mano di essa, e il lavoro artigianale nel suo complesso.

Il Workshop è suddiviso tra lezioni pratiche e teoriche che verranno svolte nei suggestivi locali dell’ex convento di San Francesco sede della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta.

L’obiettivo principale del Workshop è la formazione tecnico-pratica di fotografi professionisti e la conduzione di un’esperienza che, non solo forma lo studente dal punto di vista fotografico, ma lo arricchisce anche dal punto di vista culturale grazie alla possibilità di conoscere da vicino la realtà artigianale del territorio pietrasantino e le varie tipologie di lavorazione artistica utilizzate nei laboratori stessi.

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fotografare l arte

ultimo aggiornamento: 23-06-2018


Pietrasanta, torna attiva la ZTL in via Monte Altissimo

“La nostra gioventù fa della musica” a Pietrasanta