Torna la rassegna “Un libro al tramonto”, organizzata dall’associazione culturale Nati per scrivere, per promuovere gli scrittori del nostro territorio. La quarta edizione inizierà il 19 luglio 2018 e proseguirà per quattro settimane, sempre il giovedì sera alle 20.00, presso il Bagno Artiglio, sulla Passeggiata a Mare di Viareggio, con lo scopo di far conoscere gli autori locali, in piacevoli serate di interscambio culturale.

Il programma della manifestazione prevede l’alternarsi di vari generi letterari, alla presenza di scrittori che presenteranno i loro recenti lavori, conversando assieme ai presentatori e al pubblico, che potrà gustare gli aperitivi del Bagno Artiglio.

 L’inaugurazione è affidata all’Aperitivo Zodiacale, giovedì 19 luglio, che vedrà presenti gli autori di “Tutta colpa dello zodiaco”, la nuova antologia edita da Nati per scrivere: dodici racconti di mistero e magia ispirati ai segni zodiacali, scritti da autori toscani e liguri. Chi lo desidera avrà inoltre la possibilità di fermarsi al ristorante del Bagno Artiglio, alla cena organizzata per festeggiare i due anni di attività di Nati per scrivere. Per l’occasione, l’associazione regalerà un libro a chiunque acquisterà l’antologia.

Seguirà l’Aperitivo Onirico, giovedì 26 luglio, una serata tutta al femminile che vedrà ospiti Alessandra Leonardi, con il suo libro “Oracoli”, edito da NPS Edizioni, e Chiara Rantini, con il suo romanzo d’esordio “La resa delle ombre”, edito da Alcheringa. Un viaggio nelle piaghe del tempo e dentro ognuno di noi, trame che si snodano tra sogno e realtà, per scoprire cosa muove l’animo umano.

Giovedì 2 agosto sarà il turno dell’Aperitivo Miti e Leggende, con Romina Bramanti e il suo nuovo lavoro “Euridice”, edito da Bakemono Lab: la rivisitazione del mito di Orfeo e Euridice, raccontato dal punto di vista della ninfa, in uno splendido volume impreziosito dalle illustrazioni di Laura Bazzechi. La affiancherà Eleonora Monti, con la sua serie di libri “La magia in tavola”: La lama verde, Il tesoro della terra, A tavola con i Wiccan, editi da DZ Edizioni: ricette magiche ispirate alla Wicca, alle erbe e ai tesori della terra.

Chiuderà la rassegna, giovedì 9 agosto, l’Aperitivo Urban Fantasy, una serata dedicata al fantasy urbano e contemporaneo, per scoprire le creature fantastiche che si aggirano nel nostro mondo. Saremo in compagnia di Alessio Del Debbio e del suo “Berserkr” (DZ Edizioni), ambientato in una Berlino misteriosa in cui rivivono i miti del folklore germanico, e di Elena Covani e del suo nuovo romanzo: “I fuochi di Valencia” (NPS Edizioni), una guerra per l’evoluzione combattuta nella città spagnola durante i giorni del carnevale di Las Fallas.

Tutti gli incontri saranno coordinati dagli scrittori Alessio Del Debbio e Elena Covani e si svolgeranno presso il Bagno Artiglio, in Via Barellai 3, uno degli stabilimenti balneari della Passeggiata a Mare di Viareggio, alle ore 20.00, un’occasione per rilassarsi e conoscere qualche scrittore del territorio. Nel corso delle serate, per offrire uno spettacolo originale, verranno proposti momenti di intrattenimento, ispirati ai libri della serata, con giochi e premi.

Per rimanere aggiornati sugli eventi, e eventuali modifiche, è in rete la pagina Facebook della rassegna “Un libro al tramonto”: http://www.facebook.com/unlibroaltramonto, con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Viareggio

Cosa è il pedigree e la sua importanza