Siamo giunti all’ultima settimana di programmazione di Dap Festival, la kermesse che fa incontrare danza contemporanea, musica ed arti visive in spettacoli aperti al pubblico ma anche in un fitto calendario di lezioni rivolte alla formazione di giovani talenti.
 
Martedì 26 giugno al Teatro Comunale toccherà agli allievi del Dap College mettere in scena i loro lavori. Sono centinaio di studenti e vengono da tutto il mondo: dalla Russia e nello specifico dalla Kemerovo State University of Culture and Arts con cui lo scorso marzo la direttrice artistica Adria Ferrali accolse a Pietrasanta il rettore firmando un accordo di collaborazione, dalla Svezia, dal Royal Danish Theater, dalla Troy University in Alabama e da numerose e prestigiose realtà italiane. Fra queste: la Momo Dance School ed Erna Bonk di Viareggio, le Muse di Camaiore, le Calcinaie di Siena, New Studio Accademico di Lucca, New Arcobaleno Dance di Carrara, Arte e Balletto di Massa, Tuttodanza di Massarosa, Studio Danza di Bozzano, Koine di Montramito, Venezia Balletto. “Ambedue le università, la russa e la statunitense, portano i propri migliori allievi non solo per farli partecipare ad una realtà in espansione di cui riconoscono la spiccata qualità – spiega la direttrice artistica del Dap Festival Adria Ferrali – ma anche per incrementare, attraverso questa manifestazione, i rapporti internazionali per lo sviluppo della creatività artistica e degli scambi culturali con un territorio noto per la propria vivacità creativa. E già non mancano ulteriori progetti futuri”.
 
L’esibizione di martedì sera, che sarà preceduta alle 19.15 nel Chiostro di Sant’Agostino da uno spettacolo gratuito di Chitarra Classica (perché da quest’anno oltre alla danza, Dap College si è arricchito anche delle materie musica e musical) porterà sul palco del Comunale trenta saggi di vario genere, che vanno dal pop al più classico dei balletti. E sulla lunga scia del lato educativo del festival in cui le arti performative (danza e musica) si fondono alle arti visive per dar luogo ad un nuovo e coinvolgente linguaggio universale che si manifesta anche al di fuori del tradizionale spazio teatrale, mercoledì 27 sarà la volta degli studenti americani della Troy University. Da soli metteranno in scena sul palco del Comunale una performance fatta di canto, ballo, chitarra e recitazione. Quest’ultima dalle classi di Mauro Barabani.
 
I biglietti per gli spettacoli serali presso il Teatro Comunale possono essere acquistati direttamente in loco. I prezzi: 15 euro il singolo biglietto, a cui si aggiungono formule vantaggiose cumulative: 10 spettacoli 125 euro, 10 spettacoli più il gala conclusivo in Versiliana 145 euro (platea, 150 poltrona, 160 poltronissima). Lo spettacolo inizia alle 21.30.
(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Cibart, posti in piedi alla Pro Loco per la presentazione del programma

“Il Teatro fra i Binari”, un evento dedicato alla Ferrovia Transappenninica Porrettana