Sabato 14 luglio, dalle 15:00 alle 17:00, presso La Brilla, Via Pietra a Padule, 1181 Quiesa Massarosa (LU), Antonella Lattanzi terrà una presentazione del workshop “La scrittura: tra ispirazione e controllo”.

Una straordinaria opportunità per il nostro territorio che si conferma ancora una volta in grado di attrarre eventi culturali di grande livello- sottolinea il consigliere delegato al marketing territoriale Raffaello Giannini. Certamente il sempre crescente successo del nostro Premio Letterario e la bellezza del territorio hanno contribuito ad attirare l’attenzione di prestigiose scuole di scrittura come la Holden, che terrà, a settembre, presso l’antico opificio la Brilla, uno dei suoi corsi”

Il workshop – curato dalla Scuola Holden di Torino – si terrà presso La Brilla, Via Pietra a Padule, 1181, a Quiesa Massarosa nei giorni:

29 settembre, 13 e 20 ottobre 2018, con orario dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Come si impara a scrivere? Leggendo, più di tutto: esercitandosi a studiare gli autori che si amano di più per capire come sono riusciti a ottenere l’effetto che rende un libro unico, scandagliando l’officina dello scrittore alla ricerca e alla scoperta degli strumenti artigianali necessari per creare un testo.

La potenza è nulla, senza controllo – recitava un vecchio spot. Per la scrittura potremmo dire invece: l’ispirazione non è abbastanza, senza controllo.

Leggendo e studiando insieme testi di grandi scrittori – da Madame Bovary ad Anna Karenina, da Rumore bianco a La camera azzurra – il workshop spiegherà come fanno i grandi a parlare di tutti quando raccontano. In aula ci si eserciterà a scrivere controllando la scrittura con una serie di esercizi mirati, ci si avvicinerà a quel territorio meraviglioso e impervio, agognato e lontanissimo, vicinissimo e sfuggente che è la scrittura di un testo narrativo. Per scoprire che leggere e scrivere sono due attività creative molto vicine l’una all’altra e che, così come un ballerino continua a studiare per tutta la vita, anche lo scrittore è per sempre un apprendista, ma anche un eterno innamorato.

Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979 e vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Devozione(Einaudi Stile Libero, 2010), Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero, 2013) e Una storia nera (Mondadori, 2017). Collabora con diverse testate nazionali, ha pubblicato racconti su Granta e Nuovi Argomenti. Ha scritto la sceneggiatura del film Fiore di Claudio Giovannesi e di 2night di Ivan Silvestrini. Come autrice TV ha lavorato all’edizione 2015 di Le invasioni barbariche.

La partecipazione all’evento di presentazione del workshop è libera e gratuita.

Tutte le informazioni per iscriversi al corso si trovano qui http://scuolaholden.it/scrittura-ispirazione-controllo/ – le iscrizioni sono aperte fino all’11 settembre.

Per maggiori dettagli, si può contattare la Holden scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 011 6632812.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)

A Villa Carmen apertura di stagione “Toscana: Tribù Ricombinante”.

Sul piazzale Belvedere di Torre del Lago concerto della Banda Nato