SABATO 21 LUGLIO l’Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia organizza un’inedita e suggestiva passeggiata al tramonto nella natura tra le ville, la storia e i sapori del territorio attorno al Lago di Massaciuccoli. L’obiettivo è quello di far conoscere “un’altra faccia della Versilia”, un angolo fatto di tesori unici da scoprire e poco conosciuti.

Il viaggio avrà inizio dall’ANTICO OPIFICIO LA BRILLA, Centro Visite del Parco Regionale di San Rossore – via Pietra a Padule – Quiesa – Massarosa –.  Da qui accompagnati da una GUIDA AMBIENTALE, raggiungeremo VILLA GINORI, per ammirarne il suggestivo parco e la sua splendida architettura.  A seguire, attraversando le aree di bonifica, ci dirigeremo  verso Massaciuccoli. Qui ci attende la “prima villa” storicamente parlando della Versilia e lo scenario in poche centinaia di metri, cambia completamente. Ritorneremo indietro nel tempo, al  I sec . d.c., ed potremo ammirare le magnifiche rovine della VILLA DEI VENULEI. Il mosaico e gli ambienti della “fabbrica” visibili dall’esterno del nuovo museo.

Tutto questo nel tardo pomeriggio con la luce che diventa calda preparando il tramonto. Continueremo a salire fino ad una piccola sella e da qui, tramite un caratteristico sentiero, ridiscenderemo la collina fino alla TENUTA DEL SEGRETO dove ci attende una gustosa DEGUSTAZIONE DI VINI della loro produzione E PRODOTTI LOCALI.

 

DETTAGLI TECNICI

L’escursione è SEMPLICE e ADATTA A TUTTI!.

Lunghezza circa 7km

Dislivello circa 100m

 

ORARI

Ritrovo ore 16.30 Centro visite “La Brilla” – possibilità di parcheggio.

Registrazione e Partenza escursione

Degustazione ore 19.45 circa

Rientro alle auto previsto ore 22.00 circa

 

COSA PORTARE

Scarpe comode per camminare

Zainetto

Acqua 05lt

Lampada frontale o torcia (facoltativa)

 

PREZZI

Costo: Soci 18€ Intero 20€

Il costo comprende: escursione ambientale guidata + degustazione di vini e prodotti locali alla Tenuta il Segreto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI : [email protected]

338 2386211

(Visitato 468 volte, 1 visite oggi)

Torna il talk show enogastronomico a Palazzo Mediceo

Turandot inaugura la 64ma edizione del Festival Puccini