Lunedì 16 luglio si apre la rubrica dedicata alla cultura e all’arte condotta dalla giovane giornalista Silvia Toniolo, al suo debutto nella conduzione degli Incontri al Caffè della Versiliana sotto la direzione artistica di Massimiliano Simoni.

‘Scrittura e verità nascoste’ è il titolo del primo appuntamento ( inizio ore 18.15 – ingresso libero)  che vede come ospite Dacia Maraini, una delle più importanti scrittrici europee, insignita in Italia dei maggiori premi, con il suo romanzo ‘Tre donne’ edito da Rizzoli.

Il tema della verità, che apre la rubrica sarà anche il filo conduttore che accompagnerà tutti gli altri incontri. Sarà un viaggio tra le emozioni e i valori ( da riscoprire?) sui quali normalmente non ci si interroga e non si riflette , come la paura, il coraggio, il valore di un’idea e la tenacia nel difenderla, a qualunque costo. Verità intesa quindi come scavo nella quotidianità, nella più semplice delle declinazioni, ma anche come  sguardo critico sulla società, come denuncia di uno stato di cose, facoltà propria dello scrittore e dell’intellettuale. Sul palco del Caffè  questi temi anche con Eugenio Murrali, giornalista (collabora con il Foglio, Radio Vaticana, il Dubbio). Murrali che si occupa di letteratura e di teatro,  negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulle opere di Dacia Maraini.  Il suo ultimo libro è ‘Lontananze Perdute. La Sicilia di Dacia Maraini” un viaggio attraverso le opere e la memoria dell’autrice.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)

Cinema gratis in spiaggia al bagno Nilo

Focus sulla Memoria alla ‘Via del Benessere”