Quest’anno la città di Camaiore ospita 13 importanti appuntamenti del Festival Gaber, la manifestazione itinerante in programma in 7 Comuni della Toscana che è partita la scorsa domenica 1° luglio con Ivano Fossati e terminerà a Montecatini Terme il 1° agosto con Giulio Casale. Giunta ormai alla sua quindicesima edizione, la kermesse ha lo scopo di diffondere e mantenere vivo il grande messaggio di Giorgio Gaber, soprattutto fra il pubblico più giovane.

Mercoledì 18 luglio sarà Giacomo Poretti a salire sul palco di Piazza San Bernardino. L’attore e comico inizia a recitare a otto anni; nel 1985 grazie a un’estate come capovillaggio in un Resort in Sardegna ha l’occasione di conoscere Aldo Baglio e Giovanni Storti, con i quali fonderà il trio Aldo Giovanni e Giacomo.

Al Festival Gaber presenterà Fare un’anima: un monologo che raccoglie divagazioni e  provocazioni sull’anima, un organo che i moderni manuali di anatomia non contemplano, ma di cui da millenni gli uomini di ogni latitudine hanno parlato. Esiste realmente l’anima? E se esiste, a cosa serve? Domande importanti affrontate attraverso il linguaggio dell’umorismo, in uno spettacolo che prende l’avvio dall’analisi di una parola – anima – esangue, malvestita e malnutrita, eppure gelosa e innamorata: innamorata di noi e della vita e che, come ogni amante, ci vuole solo per sé.

L’ingresso è LIBERO.

(Visitato 305 volte, 1 visite oggi)

Al via la Forma della Musica

Lorenzo Fragola al Festival Gaber [le foto]