A Montignoso, venerdì 27 luglio, nella piazzetta via Traversa, va in scena la vita del grande Giacomo Puccini. Piccolo come le stelle è il monologo di Elisabetta Salvatori con cui ripercorre gli eventi del celeberrimo compositore toscano. Un viaggio affascinante attraverso fonti inedite – come le oltre 8000 lettere autobiografiche dell’artista – che ne ricostruiscono il carattere, portano in superficie emozioni e insicurezze che hanno reso universale la sua musica.
Il lavoro antropologico di Elisabetta Salvatori procede con la passione di una restauratrice che ricostruisce persone, luoghi e vicende rimaste nascoste.
Piccolo come le stelle è, infatti, una messinscena capace di creare una magia particolare e forti suggestioni soprattutto quando si rappresenta nei luoghi dove Puccini visse e fu attivo, davanti ad un pubblico di cui fanno parte anche molti suoi conterranei.

 

LO SPETTACOLO
Nasce in una famiglia di musicisti ma stenta a credere d’avere talento, e l’insicurezza non lo lascia mai. Si meraviglia di essere il successore di Verdi, di essere voluto nei salotti bene dell’epoca, di essere diventato tanto ricco, in poco tempo, di essere cercato dalle donne.
Anche all’apice del successo Giacomo Puccini teme di non essere all’altezza delle aspettative del pubblico e del suo editore. Poi la famiglia, il rapporto con Lucca e con Torre del Lago, gli amori, la guerra, la paura di invecchiare, il cancro alla gola… la vita.
La vita di un uomo che spesso si sente solo e si racconta scrivendo più di 8000 lettere che sono state la principale fonte di documentazione dell’autrice.
Non c’è bisogno di ritoccare la vita di un artista per renderla migliore; in quella di Puccini non c’è niente di straordinario se non la sua capacità di scrivere musica, di cui lui stesso si meravigliava.
Nel finale realtà e finzione si fondono, e Puccini incontra i personaggi delle sue opere: Mimì, Rodolfo, Butterfly, Turandot, e ritrova anche tutte le persone care, riguarda la sua vita e si accorge che è stata bella. Si sente ancora piccolo, ma vede che anche le stelle sono piccole viste da qui.

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elisabetta salvatori giacomo puccini piccolo come le stelle

ultimo aggiornamento: 26-07-2018


Mercato artigianale a Forte dei Marmi

La La Land, cinema gratis in spiaggia a Lido di Camaiore