I carabinieri del Ros stanno hanno eseguito questa mattina arresti a Milano e nelle province di Avellino e Parma nei confronti di sei persone accusate di reclutamento di mercenari e combattimento in un conflitto armato estero. Secondo quanto emerso, alcune indagini nell’area Skinhead ligure, hanno svelato l’esistenza di una struttura operante sull’asse Italia-Ucraina per il reclutamento di mercenari tra le fila delle milizie separatiste filorusse nella regione del Donbass, teatro degli scontri armati con le truppe del governo di Kiev. Le ordinanze eseguite al momento sono soltanto tre, gli altri infatti si trovano all’estero e non è escluso che possa essere spiccato un mandato d’arresto internazionale.

I carabinieri del Ros stanno eseguendo, oltre agli arresti, una serie di perquisizioni nei confronti di altri sette indagati. Le indagini sono coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo della Procura della Repubblica di Genova. Le abitazioni di altre sette persone sono state perquisite. Le indagini, partite investigando sugli ambienti skinhead liguri, sono risalite a una struttura organizzata operante sull’asse Italia-Ucraina, dedita al reclutamento ed al finanziamento di mercenari.

Tra gli indagati figura anche il nome di Andrea Palmeri, l’ex capo dei Bulldog, il disciolto gruppo di ultras della Lucchese.

“Scavando una trincea amici hanno trovato questa gavetta con nome e numero di matricola di un nostro ragazzo dell’Armir. Mi aiutate a trovare i parenti? Domicolo Nicola ,Cosseria 90º reggimento fanteria “Salerno” numero matricola 12097″, scriveva su Facebook Palmeri lo scorso 26 luglio e secondo gli inquirenti questo messaggio certifica l’attività tuttora in corso d’un gruppo di mercenari italiani impegnati nell’ultimo triennio in Ucraina al fianco delle milizie filorusse, dei quali Palmeri sarebbe il principale reclutatore. Andrea Palmeri, secondo  la magistratura genovese, sarebbe l’anello di collegamento tra i reclutati e i “Lupi” di Vladimir Putin.

Il reato ipotizzato è quello di arruolamento o armamenti non autorizzati al servizio d’uno stato estero, punito con pene tra i 4 e i 15 anni.

(Visitato 979 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Andrea Palmeri genova indagine mercenari ros ucraina

ultimo aggiornamento: 01-08-2018


Operazione “Euribia”, ristorazione estiva sotto i riflettori della Guardia Costiera in tutta la Toscana

Stefano Pasquinucci fuori dal “Versilia”: “Dopo 16 anni non mi hanno rinnovato il contratto, e non so il motivo”